Autore Redazione
lunedì
2 Maggio 2022
05:31
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria ti salvi o vai ai playout se: i risultati utili ai grigi per continuare il sogno in Serie B

Alessandria ti salvi o vai ai playout se: i risultati utili ai grigi per continuare il sogno in Serie B

ALESSANDRIA – Il pareggio per 2-2 di Parma e le concomitanti vittorie di Spal – per lei salvezza diretta – e Vicenza, oltre al pareggio del Cosenza con il Pisa, obbligheranno l’Alessandria Calcio a giocarsi oltre che la permanenza in B anche l’accesso ai playout all’ultima giornata. Venerdì alle 20.30 allo stadio Moccagatta arriverà infatti il Lanerossi che dista dai grigi appena tre lunghezze. Un big match che la squadra di Moreno Longo non può assolutamente sbagliare dato che in palio c’è proprio il mantenimento di quella categoria che in città mancava da quasi mezzo secolo.

I RISULTATI UTILI PER L’ALESSANDRIA

Una vittoria dell’Alessandria Calcio venerdì sera, unita a una sconfitta del Cosenza contro il Cittadella, manderebbe in C sia il Vicenza che la formazione allenata da Bisoli. In questo specifico caso il regolamento prevede l’annullamento dei playout in caso vi siano più di 4 punti di distacco tra la 16esima e la 17esima in classifica. Un successo contro il Lanerossi permetterebbe ai grigi di salire a quota 37 punti con un netto +5 sulla quartultima in classifica (a patto che questa venga sconfitta). Questo significherebbe salvezza diretta per i mandrogni.

Al contrario se il Vicenza dovesse espugnare il Moccagatta lo scenario cambierebbe notevolmente. Anche perché all’andata i veneti hanno vinto per 2-1 e quindi avrebbero gli scontri diretti a favore oltre che una differenza reti migliore (entrambe sono a 37 gol segnati). Se in concomitanza il Cosenza dovesse battere il Cittadella, fuori dalla corsa playoff, allo scontro finale per rimanere in B la partita sarebbe Vicenza-Cosenza con l’Alessandria costretta alla retrocessione in C. Ci sono ancora però due casi: Alessandria e Vicenza pareggiano mentre il Cosenza perde. In questo caso i playout saranno Alessandria-Cosenza con i veneti in C per via degli scontri diretti a favore dei calabresi (un pareggio e una sconfitta). Infine l’Alessandria perde con il Vicenza ma il Cosenza a sua volta perde o pareggia. I playout, in questo caso saranno tra grigi e veneti.

Condividi