Autore Redazione
sabato
3 Ottobre 2015
17:49
Condividi
Acqui - Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria guerriera fino alla fine: anche in 10 manda ko l’Albinoleffe [VIDEO]

Alessandria guerriera fino alla fine: anche in 10 manda ko l’Albinoleffe [VIDEO]

ALESSANDRIA – ALBINOLEFFE 2-1

Marcatori: Sosa (Ale); Soncin (Alb); Mezavilla (Ale)
Alessandria: Nordi, Celjak, Sabato, Mezavilla, Morero, Sosa, Boniperti, Nicco (Vitofrancesco), Bocalon (Marconi), Branca, Fischnaller (19’Marras). All.: Angelo Gregucci.

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

ALESSANDRIA – Mister Gregucci voleva vedere uomini, prima che giocatori ed è subito stato accontentato. L’Alessandria trova con il carattere la prima vittoria stagionale fra le mura amiche del Moccagatta, al termine di una partita resa difficile dall’espulsione di Marconi a più di mezz’ora dalla fine.

L’inizio dell’Alessandria è arrembante e la prima occasione da gol arriva dalla fascia destra dopo 4′, ma il cross di Celjak è troppo lungo sia per Bocalon sia per Fischnaller. Le fasce lavorano molto e conquistano tre calci d’angolo in pochi minuti. E proprio sul terzo tiro dalla bandierina Sosa è abile a smarcarsi, ma il suo colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa. Gli uomini di mister Gregucci continuano a premere sull’acceleratore e al 17′ la palla gol capita sui piedi di Bocalon, la cui girata si spegne di poco alla sinistra di Amadori. Due minuti dopo l’Alessandria è costretta a procedere con la prima sostituzione del match: a seguito di uno scontro con Soncin, Fischnaller è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, lasciando spazio a Marras, che va a posizionarsi sulla destra facendo scalare Boniperti sulla fascia sinistra. Per vedere la prima azione pericolosa degli ospiti bisogna aspettare il 24′, quando Danti si libera sulla destra e lascia partire un diagonale che però non inquadra la porta. Un minuto dopo i lombardi si rendono di nuovo pericolosi, questa volta sulla fascia sinistra, ma il cross di Stronati attraversa lo specchio della porta difesa da Nordi senza che Soncin possa arrivarci. L’Alessandria torna padrona del campo e al 32′ Bocalon, sugli sviluppi di un contropiede, si trova a tu per tu con l’estremo difensore ospite, che però copre bene il suo palo e devia in angolo. Pochi minuti dopo anche il numero delle sostituzioni torna in parità, con D’Iglio che prende il posto di Bentley. I grigi continuano a creare gioco senza correre rischi eccessivi e, durante il primo dei due minuti di recupero, trovano la via del gol con Sosa, bravo a girare di testa un calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Branca.

Nella ripresa l’Alessandria cerca subito il gol del raddoppio, ma Boniperti spara alto da buona posizione. Il pericolo corso sveglia l’Albinoleffe, che crea qualche grattacapo alla retroguardia grigia prima con Danti poi con Brega, che spreca da ottima posizione un cross di Soncin. Al 56′ l’episodio che cambia la partita: entrato da tre minuti al posto di Bocalon, Marconi viene espulso dall’arbitro per gioco pericoloso, lasciando i compagni in 10. La superiorità numerica galvanizza gli ospiti: al 70′ entra il neoacquisto Girardi al posto di Brega e due minuti dopo gli ospiti trovano il gol dell’1-1 con Soncin su rigore fischiato per fallo di mano di Morero. Dopo tre minuti lo stesso Morero avrebbe la possibilità di farsi perdonare, ma il suo colpo di testa viene respinto da un superlativo Amadori. A 5′ dalla fine entrambe le formazioni effettuano l’ultima sostituzione: nell’Alessandria Vitofrancesco prende il posto di Nicco, mentre per gli ospiti Perini fa spazio a Nichetti. I grigi, sospinti dal pubblico, si spingono all’attacco e al 87′ trovano il gol del vantaggio, nuovamente su calcio d’angolo: Branca è preciso nel trovare Mezavilla, che batte di testa il portiere ospite. Un minuto dopo è Vitofrancesco a sfiorare la rete del 3-1, ma il suo tiro a giro finisce di poco sopra la traversa. Nei quattro minuti di recupero finali l’Albinoleffe cerca disperatamente il gol del pareggio, ma la difesa grigia non vacilla e gli uomini di Gregucci possono così festeggiare la prima vittoria stagionale al Moccagatta.

Andrea Lombardi

Mister Gregucci in sala stampa  [mp3 src=”gregu_1″]

{youtube}izUTOc09QO8{/youtube}

{youtube}FB6bJ-ggSoo{/youtube}

Condividi