Autore Redazione
sabato
28 Gennaio 2023
16:25
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, la dolce legge del gol: a Carrara Galeandro regala tre punti dopo tanta sofferenza

Alessandria Calcio, la dolce legge del gol: a Carrara Galeandro regala tre punti dopo tanta sofferenza

CARRARA – Dopo quattro sconfitte di fila lontano dal Moccagatta l’Alessandria Calcio torna a fare punti in trasferta, grazie al prezioso successo per 1-0 di questo sabato contro la Carrarese, allo stadio dei Marmi. Match winner Galeandro con un colpo di testa vincente all’83^: per l’ex Albinoleffe si tratta del quinto gol nelle ultime cinque gare. I grigi incassano così la prima vittoria esterna del girone di ritorno, la terza stagionale lontano dal Moccagatta. Se nel girone d’andata la vittoria contro i gialloblu in casa aveva sbloccato l’emorragia iniziale di sconfitte, un girone dopo l’incrocio coi toscani regala ancora una volta un sorriso ai ragazzi di mister Rebuffi. I toscani devono letteralmente mangiarsi le mani per non aver concretizzato una superiorità territoriale evidente, col portiere di casa Rovida spettatore non pagante soprattutto nel primo tempo. I grigi sono stati però bravi a non scomporsi e a capitalizzare una delle poche occasioni create anche se, un quarto d’ora prima della rete, lo stesso Galeandro aveva colpito una traversa.

Primo tempo di marca gialloblu, coi padroni di casa più propositivi e sempre col pallino del gioco in mano. I grigi hanno cercato di chiudere ogni possibile varco ai toscani che, però, più volte si sono affacciati dalle parti di Marietta, decisivo con alcuni interventi su Grassini (già dopo pochi minuti), Bozhanaj e Cicconi. In una occasione i toscani hanno anche lamentato la mancata concessione di un rigore per un possibile fallo su Capello. In particolare la squadra di Dal Canto ha trovato più volte sfogo sulle fasce, con Grassini e Cicconi più volte protagonisti. L’Alessandria ha faticato a macinare gioco, badando soprattutto a non prenderle. L’unico spunto dei ragazzi di mister Rebuffi è arrivato a pochi minuti dall’intervallo con un destro di Guidetti sulla ribattuta di una punizione regalata dai padroni di casa ma la conclusione del numero 77, deviata, non ha creato grattacapi al portiere Rovida.

A inizio ripresa mister Rebuffi getta subito nella mischia Lamesta al posto di Gazoul e l’ex Piacenza si dimostra subito vivace e più pimpante. La Carrarese, però, continua a macinare gioco e a mettere alle corde i grigi, in alcuni momenti in vera e propria apnea. Dopo tre minuti, infatti, Capello colpisce di testa una traversa. Dalla panchina, quindi, il tecnico dei grigi corre ancora ai ripari rinforzando la retroguardia col nuovo acquisto Sabbione al posto di Checchi. Il forcing dei toscani cala e i grigi prendono coraggio. Al 65^ arriva la prima potenziale occasione con un’azione confusa in area toscana e, quattro minuti, la traversa di Galeandro. Le squadre, poi, si allungano e gli spazi aumentano. A sette minuti dalla fine Galeandro piazza l’incornata vincente sugli sviluppi di un corner. Incassato il gol per la Carrarese è notte fonda e sono pochi i pericoli corsi da Marietta, decisivo nel primo tempo. Anzi, poco prima del triplice fischio ci prova ancora Lamesta ma il mancino è troppo centrale.

I grigi salgono così a quota 24 punti in classifica ma non c’è tanto tempo per festeggiare: martedì si torna in campo, al Moccagatta contro il Rimini.

Foto tratta da Eleven Sport

Condividi