Autore Redazione
domenica
26 Febbraio 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, tra compleanno e proteste: con la Vis Pesaro vietato sbagliare

Alessandria Calcio, tra compleanno e proteste: con la Vis Pesaro vietato sbagliare

ALESSANDRIA – Nella ventinovesima giornata di Serie C girone B l’Alessandria Calcio ospita la Vis Pesaro. Quello di domenica 26 febbraio 2023 alle ore 14.30 per la squadra di mister Lauro, all’esordio al “Moccagatta”, rappresenta un’occasione da non fallire per mantenere vive le speranze di salvezza diretta. I marchigiani, infatti, contano quattro punti in più dei grigi (29) e in classifica occupano momentaneamente il primo posto fuori dalla zona play-out.

Oltre ad accorciare le distanze rispetto a una diretta concorrente, superare la squadra di mister Brevi, sulla panchina della Vis Pesaro dal dicembre 2022, significherebbe tornare a sorridere tra le mura amiche, dove la vittoria manca dal 15 gennaio.

Il clima del “Moccagatta”, però, non sarà dei più sereni. Nella giornata in cui i Grigi scenderanno in campo con una maglia celebrativa per il 111° compleanno, festeggiato lo scorso 18 febbraio, la Gradinata Nord ha organizzato uno sciopero del tifo per i primi 19 minuti e 12 secondi, richiamando l’anno di fondazione della società. “Il cuore pulsante del tifo (pochi o tanti che siamo non ci interessa…anzi grazie a voi che tenete duro e ci siete sempre!) vuole decisamente alzare il livello di contrapposizione con l’attuale dirigenza dell’Alessandria Calcio” si legge nel comunicato ufficiale, diffuso da diversi gruppi della tifoseria organizzata. “Non possiamo accettare, nel silenzio cittadino generale, che la nostra squadra subisca l’onta della seconda retrocessione consecutiva, perlomeno non possiamo accettarlo con rassegnazione“. Dopo il silenzio iniziale, la curva tornerà a tifare ma la contestazione proseguirà “in caso di risultato insoddisfacente“.

Per l’Alessandria, quindi, la gara di domenica rappresenta un vero e proprio crocevia per la continuazione della stagione, che conta dieci gare alla fine del campionato regolare. Dopo il pari con il San Donato e la sconfitta contro la Torres, Sini e compagni non possono permettersi di steccare un altro scontro diretto. Nella conferenza stampa pre-partita mister Lauro si è detto soddisfatto della settimana di lavoro con la squadra, sottolineando le buone risposte ricevute in allenamento soprattutto dagli “under”. Dalle parole dell’allenatore grigio si evince la possibilità di vedere qualche cambio nell’undici titolare rispetto a Sassari. A partire dalla porta, dove crescono le quotazioni di Liverani. Pellegrini, Bellucci e Sabbione sono ancora fermi ai box, mentre Speranza torna a disposizione dopo l’infortunio. In difesa non ci sarà Nunzella, fermato dal giudice sportivo.

Le motivazioni, però, sono tante anche per gli ospiti. Conquistare il bottino pieno al Moccagatta significherebbe fare un importante passo avanti verso la salvezza. Vis Pesaro e Alessandria contano lo stesso numero di vittorie (6), a fare la differenza sono i quattro pareggi in più che Gavazzi e compagni hanno conquistato nel corso della stagione. In particolare, se si esclude il pesante 3-0 subìto a Lucca nell’ultima giornata, il 2023 della Vis si è rivelato particolarmente positivo con tre vittorie e quattro pareggi. Uno degli uomini più pericolosi della Vis Pesaro è Fedato, attaccante esperto con otto reti stagionali all’attivo. A fornirgli supporto è un’altra pedina di qualità, Di Paola, ma il suo recente infortunio potrebbe renderlo disponibile soltanto per uno spezzone di gara. In conferenza stampa pre-partita mister Brevi ha confermato che Provazza non sarà dell’incontro, mentre si attendono le ultime indicazioni dall’infermeria per Gavazzi, che in settimana si è comunque allenato con la squadra.

A dirigere l’incontro sarà Roberto Lovison di Padova, coadiuvato da D’Ascanio di Roma 2 e Cardona di Catania. Stefano Re Depaolini sarà il quarto ufficiale

Condividi