Autore Redazione
mercoledì
1 Novembre 2017
18:41
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Casale beffato in volata: Varesina vince e scatta la contestazione

Nerostellati sorpresi da un colpo di testa di Shiba a due minuti dalla fine: ora la classifica piange e i ragazzi di mister Rossi si trovano in zona playout. Il pubblico del Palli non ci sta e contesta la squadra a fine gara.
Casale beffato in volata: Varesina vince e scatta la contestazione

CASALE FBC – VARESINA 0-1

Reti: st 43’ Shiba (V)

Casale Fbc (4-3-3): Consol; Tambussi, Cintoi, Mazzucco, M’Hamsi (45’ st Ferrari Da Silva); Dansu (30’ pt Draghetti), Fassone, Birolo (28’ st Vecchierelli); Simone, Merkaj, Cappai (22’ st Pavesi). A disp.: Baldi, Aviotti, Zaia, Alberici, Giuseppin. All.: Ezio Rossi.

CASALE MONFERRATO – Seconda sconfitta consecutiva per il Casale Fbc, contestato dai tifosi al termine del match perso col Varesina. Nerostellati in caduta libera, sprofondati in piena zona play out dopo la dodicesima giornata di Serie D disputata nel turno infrasettimanale di Ognissanti. I monferrini, in crisi di gioco e di risultati, non vincono dalla sesta giornata con successo ottenuto contro l’Inveruno. Nei successivi sei turni Mazzucco e compagni hanno ottenuto solo tre punti, frutto di altrettanti pareggi, insieme a tre stop. La partita del “Natal Palli” contro la Varesina termina nel peggiore dei modi per la squadra di mister Ezio Rossi: gol in zona Cesarini dell’albanese Shiba, al settimo centro stagionale, e “Neri” che in pieno recupero chiudono in dieci per l’espulsione (rosso diretto) al neoentrato Vecchierelli reo, secondo l’arbitro, di aver assestato un colpo proibito ad un avversario. Casale poco lucido (e anche sfortunato) sotto rete per tutta la partita. Nelle poche occasioni da rete create, i padroni di casa non hanno mai avuto la freddezza e la cattiveria di portarsi in vantaggio. Più pratica e concreta la Varesina: un’occasione e mezza con lo stesso giocatore, ovvero il gol partita di Shiba che, in apertura di ripresa, aveva colpito un palo.

Pomeriggio soleggiato e tiepido per i circa 300 spettatori del “Palli”. Padroni di casa, in tenuta biancostellata per ragioni cromatiche, in perdurante emergenza per le molte assenze: lo squalificato Villanova e gli infortunati Todisco, Marianini, Buglio e Garavelli. Mister Rossi manda in campo un 4-3-3 mascherato che si trasforma in un 4-3-1-2 con Simone portatore di palla sulla fascia destra, rinforzo della inedita difesa a quattro composta da Tambussi, Cintoi, Mazzucco e M’Hamsi e rinforzo della coppia offensiva Cappai-Merkaj. Padroni di casa in avanti al 9’: cross di Simone su cui non ci arriva di testa Merkaj. Tre minuti dopo un tiro di Mazzucco dalla lunga distanza è parato a terra dal Del Ventisette. Gara a senso unico con il Casale che si affida alle efficaci discese di Simone sulla fascia destra. Da una di queste (19’) cross per Merkaj che di sinistra calcia a botta sicura con Del Ventisette bravo nel distendersi e a mettere in angolo. Unico pericolo portato dalla Varesina arriva al 37’, con il nigeriano Osuji che di testa mette di poco a lato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa brivido al 2’ con un palo colpito dalla Varesina con Shiba al termine di un’azione corale. Poi il Casale si desta dal torpore e gioca con il giusto piglio ma senza la necessaria concretezza davanti a Del Ventisette. Al 7’ e all’8’ Merkaj si vede dapprima deviare in angolo dal portiere ospite la prima conclusione e poi vanificare la seconda con una conclusione alta. Draghetti, subentrato alla mezzora dal primo tempo per uno spento Dansu, viene “ipnotizzato” al 13’ da Del Ventisette che respinge in angolo. Il monologo nerostellato prosegue, ma vede i padroni di casa troppo sbilanciati in avanti alla ricerca del gol e vittime delle ripartenze e contropiede degli avversari. Su una di queste la Varesina crea scompiglio in area casalese e guadagna al 43’ un calcio d’angolo. Il tiro dalla bandierina battuto da Chiaravini è scodellato alla perfezione in area con Shiba che insacca alle spalle di Consol con un perentorio colpo di testa: 0-1. Il finale è elettrico. Il Casale appare tramortito e la Varesina, un minuto dopo, sfiora il gol del raddoppio con una combinazione Chiaravini-Geraci e conclusione respinta da Consol. Viene poi espulso per proteste l’allenatore ospite Marzio, e poi anche il nerostellato Vecchierelli, subentrato a Birolo meno di venti minuti prima.

Domenica prossima è tempo di derby salvezza provinciale. Al “Fausto Coppi” il Casale affronterà infatti il Calcio Derthona, ora affiancato all’ultimo posto dal Castellazzo, alla prima vittoria stagionale ottenuta proprio contro i tortonesi.

Condividi