Autore Redazione
venerdì
9 Marzo 2018
05:03
Condividi
Sport - Alessandria

Edoardo, Alessio e Sonia i tre piccoli sportivi più votati a febbraio

Le interviste ai tre vincitori di tappa.
Edoardo, Alessio e Sonia i tre piccoli sportivi più votati a febbraio

PROVINCIA – Un tennista, un nuotatore e una praticante di taekwondo. Questi i tre vincitori di tappa a febbraio del concorso Piccolo Sportivo da Oscar, l’iniziativa ideata da Radio Gold e dal bisettimanale Il Piccolo per dare risalto a tutti gli sport del nostro territorio. Come sempre anche nell’ultimo mese sono stati tanti i voti arrivati sul nostro sito e attraverso i coupon del giornale ritagliati e consegnati nelle nostre redazioni.

Tra i più piccoli, 4-8 anni ha vinto il tennista del DLF Alessandria, Edoardo Pina con 580 voti, seconda Anna Barisone dello Yume Alessandria con 536 voti, terzo Filippo Lusci di Alessandria Rugby con 488 preferenze.

Nella categoria 9-12 anni, poi, si è imposto Alessio Piglionica, dello Swimming Club Alessandria, con 5138 voti, secondo il rugbista del Cuspo Cristiano Ivaldi con 962 voti, terza Irene Tortonese della Ginnastica artistica Alexandria con 536.

Infine tra i 13-16 anni Sonia Puppo, del Centro Taekwondo Alessandria è salita sul gradino più alto del podio con 1504 voti. Preceduto Octavian Tudose, dell’Accademia Wu Shu Sanda Alessandria con 1480 voti e il calciatore dell’Aurora Edoardo Bocchio con 304 preferenze.

“Non me l’aspettavo” ha raccontato Sonia Puppo ai microfoni di Radio Gold “ho cominciato a praticare taekwondo quasi otto anni fa grazie a mio padre, è lui che mi ha trasmesso la passione per le arti marziali. Ho scelto proprio il taekwondo per la bellezza dei movimenti, il fatto ad esempio che si adottino tante tecniche di calcio.”

Tra i risultati più prestigiosi di Sonia spiccano le medaglie di bronzo, nell’individuale e a squadre, negli ultimi campionati italiani, frutto di un lavoro e un impegno costanti, con ben cinque allenamenti a settimana. “Molti mi dicono chi me lo fa fare ma io sono contenta. È la mia passione. A chi mi ispiro? Mi piace molto Bianca Walkden, la campionessa del mondo in carica e bronzo a Rio. Le Olimpiadi? Un sogno nel cassetto ma preferisco fare un passo alla volta. Perché votarmi di nuovo a maggio? Per il mio sport che purtroppo non è molto conosciuto.

Edoardo, Alessio e Sonia volano così alla finale di maggio.

Si aggiorna anche la classifica delle società, con i voti sommati di tutti gli atleti. Questa la graduatoria parziale, dopo tre mesi:

Swimming Club Alessandria 8263

Accademia Wushu Sanda Alessandria 5233

Società Ippica Alessandrina 3756

Basaluzzo Tamburello 2812

Dlf sezione tennis 2737

Condividi