Autore Redazione
martedì
26 Settembre 2017
00:40
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Zerbinati Cup: Nicola Ghedin nuovo campione d’Italia

Battuto Antonio Campo per 6-3 6-2. Nel doppio si sono imposti Alberto Brizzi e Marco Crugnola.
Zerbinati Cup: Nicola Ghedin nuovo campione d’Italia

CASALE – Un torneo dei record che ha visto un numero assoluto di iscritti: 286 tennisti provenienti da ogni parte d’Italia. Casale ha ospitato la ‘Zerbinati Cup – Città di Casale – Memorial Giuseppe Manfredi’ , Campionati Italiani di 2^ categoria di tennis maschile.

Nove giorni di grande tennis durante i quali si sono visti all’opera i migliori giocatori italiani: tra emergenti del circuito, vecchie conoscenze del tennis casalese e autentici professionisti fuori e dentro il campo da gioco.

Domenica alla Nuova Casale è andato in scena l’atto più importante: la finale del torneo singolare è stata vinta dal trevigiano Nicola Ghedin sul palermitano Antonio Campo, 6-3 6-2 il risultato finale.

Nel primo set Ghedin ha messo in cassaforte un preziosissimo break. La testa di serie n.8 ha lottato e dopo un immediato contro break porta a casa il set sul 6-3. Nel secondo set Campo ha cominciato a innervosirsi. Il gioco profondo e ficcante ha permesso a Ghedin di aggiudicarsi il tricolore 2017 di 2^ categoria sul 6-2 finale: bagno di applausi del numeroso pubblico che ha tifato per l’uno o l’altro beniamino.

«Ringrazio Antonio per essere stato un degno avversario in questa bellissima finale, giocata in uno stupendo contesto. Un plauso meritato va all’organizzazione che ci ha ‘sopportati’ e supportati in questi Campionati: un ringraziamento agli sponsor e ai presidenti dei circoli che hanno messo in piedi la Zerbinati Cup».

Il torneo di doppio è stato invece vinto da Alberto Brizzi e Marco Crugnola. Battuti in finale Antonio Campo e Davide Della Tommasina. Il team  rodato dei lombardi tesserati entrambi per il Garden Novate ha iniziato bene: tra errori non forzati e voleé sotto la rete, Campo e Della Tommasina sono apparsi subito in difficoltà, perdendo il primo set 6-3. Nel secondo parziale, Campo è sembrato stanco dalle fatiche dei giorni precedenti. Con un netto 6-2 del secondo set la coppia lombarda si è così aggiudicata lo scudetto e conquista la prima coppa della giornata di tennis. «Piena sintonia tra di noi – dice Brizzi – La nostra è una coppia affiatata e ci tenevamo particolarmente a fare bene in una città che vive di tennis». «A Casale ho tanti amici tennisti e li voglio ringraziare tutti perché in questi giorni ci hanno sostenuto sulle tribune dei meravigliosi circoli che ci hanno ospitato», prosegue Crugnola.

Un successo anche di pubblico che ha affollato i club monferrini in questa settimana.

Condividi