Autore Redazione
lunedì
2 Ottobre 2017
19:18
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Vela: Alessandria Sailing Team è la più forte d’Italia

Ai campionati nazionali di classe X35 di Lerici, Spirit of Nerina ha sbaragliato la concorrenza.
Vela: Alessandria Sailing Team è la più forte d’Italia

LERICI – Per Spirit of Nerina la stagione non si sarebbe potuta concludere in un modo migliore. Ai campionati italiani di Lerici Alessandria Sailing Team ha battuto tutti nella classe X-35. Alla fine l’equipaggio dei velisti mandrogni sono saliti sul gradino più alto del podio. Grande soddisfazione, quindi, per Gabriele Spotorno (prodiere), Cesare Massa (albero), Paolo Ricaldone (centrale), Paolo Sena (tailer), Riccardo Quaranta (tailer), Fabio Ascoli (randista e velaio One Sails), Gianluca Viganò (timoniere) e Giovanni Dagnino (tattico).

“Speravamo di fare un ottimo risultato ma, anche per scaramanzia, non lo abbiamo mai esternato” ha raccontato il presidente Paolo Ricaldoneabbiamo schierato l’equipaggio migliore possibile. Il forfait improvviso di Matteo Gatto ci ha un po’ preoccupati ma il sostituto, un nuovo ingresso nel gruppo, Cesare Massa – un giovane velista dello Yacht Club Italiano -, ha svolto benissimo il suo ruolo”.

Era atteso un vento leggero è così è stato fin dal primo giorno; l’equipaggio, amalgamato e collaudato, ha fatto la differenza sugli altri insieme ad un perfetto settaggio della barca Spirit of Nerina Rolandi Auto. Alla fine della seconda giornata l’Alessandria Sailing Team si era già assicurata il successo in tutte e cinque le prove disputate, con un vantaggio tale sul secondo che lasciava tranquilli sull’ultima giornata.

Domenica, poi, una pioggia fine ma insistente non ha permesso che si alzasse un’aria sufficiente da disputare altre regate.

Condividi