Autore Redazione
mercoledì
29 Novembre 2017
05:43
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: già tre campionesse italiane per l’Accademia Wushu Sanda

Sono Sonia D'Agostino, Marianna Bellavia e Marie Lys Foco.
Kung Fu: già tre campionesse italiane per l’Accademia Wushu Sanda

ALESSANDRIA – Nata da qualche settimana al Centogrigio Sport Village l’Accademia Wushu Sanda Alessandria ha già ottenuto importanti successi a livello agonistico. Nell’ultimo fine settimana gli atleti della scuola diretta dal maestro Gianluca D’Agostino hanno ottenuto alcune medaglie d’oro agli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Sanda organizzati a Pescara dalla Federazione Italiana Wushu Kung Fu (Fiwuk). Primo posto per Sonia D’Agostino nella categoria Sanda Juniores – 60 Kg, per Marianna Bellavia nella categoria Sanda cadetti – 50 Kg e per Marie Lys Foco nel Sanda cadetti –60 kg e Wushu Moderno specialità nan dao (sciabola del sud).

Già vice campionessa Europea di combattimento ai Campionati EWUF dello scorso mese di maggio in Georgia, Sonia D’Agostino è stata convocata nella Nazionale di Sanda in vista del primo Campionato Internazionale del Mediterraneo, in programma a Atene dal 1 al 3 dicembre. Presenti i migliori atleti di Sanda dei paesi europei, africani e mediorientali affacciati sul Mar Mediterraneo.

Lo scorso 18 novembre, poi, il Maestro Marco Barri, CT della Squadra Nazionale di Sanda, insieme a Gianluca D’Agostino hanno diretto uno stage di combattimento.

La Accademia Wushu Sanda Alessandria è la prima scuola in questo capoluogo e provincia esclusivamente specializzata  nell’insegnamento del Wushu Kung Fu. Le discipline insegnate sono il Kung Fu Tradizionale stile Hung Gar, uno degli stili più conosciuti ed efficaci, che deriva direttamente dal tempio  Shaolin del Sud di Fukien, il combattimento tradizionale Leitai, il Wushu moderno codificato con le sue spettacolari forme a mani nude e con armi, il Sanshou in occidente meglio conosciuto come Sanda, la spettacolare e completa “Boxe Cinese” che prevede tecniche di pugno, calcio e proiezione nella versione sia light (Qingda) che full con KO (Sanda), la difesa personale antiaggressione e antistupro, gli stili interni il Tai Ji e il Qigong.

Il direttore Tecnico della nuova Accademia di Wushu Kung Fu il Maestro Capo Scuola Gianluca D’Agostino, pluricampione internazionale, cintura nera 6° Duan, che vanta ben 35 anni di pratica e continuo studio, di cui 30 dedicati all’insegnamento all’Accademia Kodokan Alessandria. Insieme a lui l’istruttrice Alessia D’Agostino, pluricampionessa nazionale e internazionale, cintura nera 3° Duan e dagli allenatori, pluricampioni nazionali ed internazionali, cintura 1° Duan Stefano Gallinaro e Fabio Venditti. 

I corsi a partite dal mese di dicembre saranno effettuati dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 21.30 in una moderna e attrezzatissima sala, aperti ai bambini dai 4-7 anni, esordienti 8-12 anni , agonisti cadetti e speranze 13-15 anni, agonisti juniores e seniores 16-40 anni  e over 40.

Condividi