Autore Redazione
venerdì
2 Marzo 2018
05:27
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: quattro medaglie per Accademia Ta Yu al trofeo di Ferno

Tre argenti e un bronzo per Matilde Calissano, Emanuele Orlando, Gianluca D'Angelo e Giacomo Calissano.
Kung Fu: quattro medaglie per Accademia Ta Yu al trofeo di Ferno

ALESSANDRIA – Il weekend appena trascorso è stato segnato da vittorie e solidarietà grazie all’impegno degli Allievi dell’Accademia Ta Yu di Alessandria, guidati dalla Maestra Arianna Marega, 4° Duan Internazionale. Sabato 24 Febbraio l’Accademia Ta Yu ha partecipato al 23° Trofeo Città di Ferno, la prima gara del Campionato Nazionale MSP Italia, che ha visto coinvolte Scuole provenienti da tutto il territorio italiano, con circa 300 partecipanti iscritti nelle varie specialità del Kung Fu, l’antica Arte Marziale Cinese.

Quattro gli atleti di rappresentanza che hanno tenuto alto il nome dell’Accademia alessandrina che da anni opera sul territorio, ottenendo un en-plein conquistando tre argenti e un bronzo.
Matilde Calissano (in arte Verità Interiore), la più piccola della squadra agonistica, conquista il secondo gradino del podio in una categoria di ventidue atleti relativa alle forme a mani nude degli Stili del Sud, 6-8 anni.

Brillano d’argento anche Emanuele Orlando (Giusto Mezzo), aspirante cintura nera, nella categoria 12-14 anni Stili Tradizionali Misti e sfiora il podio nelle forme a mani nude degli Stili del Sud, e Gianluca D’Angelo (Valle della Sorgente) nella categoria +18 anni, 2° livello Stili Misti, eseguendo per la prima volta in una competizione la difficile forma tecnica ed energetica appresa durante il viaggio studio in Cina a Wudang Shan lo scorso luglio, insieme alla Maestra Marega.

Buon risultato anche per Giacomo Calissano (Libero Riparo) che sale al terzo posto con la forma dell’Airone degli Stili Wei Ja nella categoria esordienti 12-14 anni.

Domenica 25 Febbraio, invece, tutta l’Accademia Ta Yu si è esibita al Giocagin al palazzetto Don Bosco di Alessandria, una manifestazione nazionale organizzata da UISP che unisce attività di vari sport praticati da persone di tutte le età; un evento, questo, che coinvolge decine di città italiane e che è rivolto ad un impegno solidale. Quest’anno il ricavato della manifestazione è destinato ai bambini siriani in Libano in fuga dalla guerra.

Gli Allievi dell’Accademia Ta Yu hanno deliziato lo sguardo del pubblico presente con tecniche e forme di diversi livelli di difficoltà, sia in gruppo sia singolarmente, e hanno dato vita alla tradizionale Danza del Leone cinese, sempre richiesta con entusiasmo e molto apprezzata da grandi e piccini; una Danza, questa, con un antico significato simbolico benaugurale, che nella realizzazione e nella preparazione richiede resistenza, coordinazione e buone doti atletiche e che è stata eseguita ad un alto livello da Gianluca d’Angelo e Ylenia Vercillo (Specchio Segreto), già in preparazione per sostenere l’esame di cintura nera il prossimo anno accademico.

Condividi