Autore Redazione
martedì
10 Aprile 2018
05:20
Condividi
Altri Sport - Alessandria

CUSPO rimonta e vince contro Novi

27-24 il risultato finale per gli Aironi
CUSPO rimonta e vince contro Novi

PROVINCIA – Contro il Novi Rugby è stata una partita gagliarda: gli Aironi di Coach Piccinin hanno potuto contare anche sul calore del pubblico del CUSPO Rugby Park, sempre molto partecipe nelle partite in casa. Nel primo quarto d’ora le compagini si studiano, percorrendo il campo in lungo e in largo. Al sedicesimo, primo squillo di tromba dei giallo-blu padroni di casa, da una mischia sui 5 metri, Lava, ben imbeccato da Bellora, cambia angolo e penetra nella difesa novese segnando la prima meta. Lo stesso Lava ben trasforma: 7-0.

Non passa poi molto per la replica novese, che dopo cinque minuti, aiutati dai placcaggi mal eseguiti degli universitari, si portano prima sul 7 a 5 e dopo altri dieci minuti infilano ancora la difesa degli Aironi da una touche vicina ai 5 metri. 7 a 10 per gli ospiti, con ancora una parte di tempo da giocare.
Pronta la risposta però Cussini, che riprendono morale dopo un buon buco preso da Petruzza e dopo 3 percussioni centrali, trovano al largo la meta con Cantele. Questa volta non trasformata, ma si va all’intervallo con un 12 a 10 per i padroni di casa.

Il secondo tempo si apre con un’amnesia difensiva generale del Cuspo sfruttata dal Novi che salta per ben due volte la linea difensiva segna portandosi sul 12 a 24. La carica della squadra di casa è suonata dalla mischia, che disturba una touche difensiva e conquista palla schiacciando in meta con Podenzani. 17 a 24.

Dopo qualche minuto una nuova mischia vinta dagli avanti è ben aperta dal duo Finotti-Bellora: 22 a 24 con poco più di 10 minuti da giocare. E sono nuovamente gli avanti che conquistano bene un pallone in rimessa laterale e dopo una moul avanzante imbeccano D’Angelo, pronto al momento giusto per  schiacciare in meta del sorpasso: 27 a 24. C’è ancor tempo per una sfuriata offensiva dei novesi, questa volta ben arginata.

Il ds Fabio Botteon si dice soddisfatto della partita della sua squadra, della caparbietà di giocatori che dimostra come con la passione possono risolvere anche le partite più complicato.
“Buona la reazione della squadra”, commenta il Segretario Generale Alessio Giacomini: “I nostri non si sono lasciati abbattere dal doppio svantaggio, ma hanno lottato e portato a casa la vittoria. Complimenti a loro.”

Under 12. Ottima prestazione della franchigia CUSPO Rugby Academy che si impone sul campo amico ASDP Parrocchia Santa Rita, battendo sia sul piano tattico sia fisico le formazioni dei pari età di Oleggio, Novara e Gattico. “Sono molto soddisfatto della presentazione dei nostri ragazzi” commenta il tecnico Alessandro Morello, “I ragazzi dimostrano continua crescita di conoscenza del gioco e di consapevolezza delle loro capacità e attitudini”.

Under 10. Giornata all’insegna del rugby per gli U10 che dimostrano voglia di fare: il gruppo è compatto: “Ancora da lavorare sulla tecnica, nel complessivo tutti fanno la loro parte: passaggio sostegno e avanzamento sono il primo pensiero dei ragazzi che valutano e centrano l’obiettivo” commenta Johnny Leone allenatore dell’Under 10.

Under 8. Con le maglie dei partner della ASDP Parrocchia Santa Rita, delle sei partite giocate sono tornati a casa con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Lisa Nosenzo, sottolinea l’allenatore Boris Morini, l’unica rappresentante del CUSPO in squadra, al primo anno di gioco sta dimostrando miglioramenti partita dopo partita.

Under 6. Divertimento e tante mete segnate per i più piccoli che dimostrano voglia di divertirsi e di mettersi in gioco. Nel complessivo tutti hanno cercato di fare la loro parte, vincendo tutte le partite. Puntualizza Raimonda Dubini allenatrice dell’Under 6

Condividi