Autore Redazione
martedì
10 Aprile 2018
05:51
Condividi
Altri Sport - Alessandria - Piemonte

Monferrato Rugby rialza la testa: battuto Piacenza

40-26 il risultato finale. I ragazzi di coach Mandelli restano quarti.
Monferrato Rugby rialza la testa: battuto Piacenza

PIACENZA – Importante vittoria per Monferrato Rugby contro Piacenza, caduta 40-26 sotto i colpi della squadra di coach Mandelli nell’ultima giornata di serie B. Gli alessandrini restano quarti in classifica ma hanno dimostrato di essere usciti dal momento negativo.

Già dal calcio d’inizio si è vista l’aggressività della franchigia monferrina, che schiaccia il Piacenza Rugby nella propria metà campo, ma un rimbalzo fortuito porta subito il vantaggio per i padroni di casa (7-0 al secondo minuto); reagisce subito il Monferrato con un super Ragusi, meta al 6’ (7 a 5). Ripartono i piacentini, e al 14’ vanno nuovamente in meta, poi trasformata (14 a 5). Da questo momento entra in cattedra il Monferrato dell’allenatore-giocatore Roberto Mandelli: sublime meta di Zucconi al 26’ (trasformata da Tescaro), di nuovo Ragusi al 30’ e galoppata dello stesso Mandelli dai ventidue metri al 38’ per il finale del primo tempo: 14-22.

La ripresa riparte con due calci di Tescaro – tra i migliori in campo – per il 28-14. Meta trasformata del Piacenza al 20’ per il 28 a 21.

Al 25’ meta di Farinetti (trasformata Tescaro) per il 35 a 21. Poi meta del Piacenza al 36’ (26 a 35), ma Monferrato ci crede ancora e al 40’ st metà di Cotaj che corona anch’egli una super partita. “Anche oggi i pilastri Pallaro e Carloni hanno dato tutto in prima linea, facendo gli straordinari contro un pacchetto di mischia molto pesante e tecnico come quello del Piacenza. Partiamo dalla fine, si doveva vincere a tutti i costi per rimanere in scia delle prime, così è stato: è stata una gran bella partita da entrambi le parti, ha vinto il cuore, la determinazione e l’attitudine di una squadra che è entrata in campo con gli occhi sanguinanti dalla fame” commenta Mandelli.

“La squadra non era al top, Zucconi è sceso in campo praticamente ancora infortunato, Cullhaj ha avuto un risentimento muscolare nel riscaldamento, ma ha dovuto giocare tutta la partita lo stesso, lottando come sempre. Ci ha pensato Mandelli nel pre partita a caricato la squadra come mai” aggiunge il tecnico “in seconda” Diego Baldovino.

Da segnalare anche l’ottima prestazione di Cavallini nel primo tempo.

“Bene, abbiamo vinto una partita che alla vigilia era tutt’altro che scontata. È giusto festeggiare, ma martedì dobbiamo ritornare a lavorare con grandissimo impegno, perché questo Monferrato crede ancora nella Serie A” conclude Mandelli.

Condividi