Autore Redazione
venerdì
20 Aprile 2018
05:21
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: nove ori per Accademia Wushu Sanda in Coppa Italia

I 16 ragazzi del maestro D'Agostino hanno portato a casa 21 medaglie in totale.
Kung Fu: nove ori per Accademia Wushu Sanda in Coppa Italia

ALESSANDRIA – L’Accademia Wushu Sanda Alessandria continua a ottenere successi. I ragazzi del maestro Gianluca D’Agostino sono stati tra i protagonisti nell’ultima edizione della Coppa Italia, andata in scena lo scorso fine settimana a Zola Predosa.

I 16 atleti alessandrini hanno portato a casa 21 medaglie, di cui 9 ori, 7 argenti e 5 bronzi. Oltre 300 i partecipanti, divisi in 40 Scuole provenienti da tutte le Regioni d’Italia che si sono confrontati in tutte le discipline Ufficiali del Wushu: il Sanda (combattimento a contatto pieno), il Qingda (light Sanda), Tao Lu (Forme) moderno codificato e Tradizionale a mani nude e con armi.

Nel Sanda medaglia d’oro per D’Agostino Alessia (senior -75 Kg), Bellavia Marianna (juniores- 52 Kg) argento per Orabona Daniele (senior -85 Kg). Testardini Matteo nella categoria senior – 60 KG viene fermato ai quarti di finale contro un forte atleta pugliese e non passa per pochi punti alle semifinali, comunque si conferma un buon atleta al suo secondo anno nella difficile categoria dei senior (18-35 anni).

Nel Qingda medaglia d’oro nei cadetti per Foco Marie Lys, 4 argenti per Orabona Luca nei cadetti -60KG, Dal Lago Anita cadetti – 52 Kg, Tezzon Kevin juniores – 52 KG e Russo Nicola seniores – 80 Kg e infine terzo posto per Alessia Bellavia nei cadetti – 60 KG.

Nel Wushu moderno specialità mani nude Nan Quan e bastone Nan Gun forme basi medaglia d’oro per Borromeo Marta negli esordienti, per Turco Victoria nei bambini, e per Bellavia Alessia nei cadetti, una medaglia d’argento per Dal Lago Anita nei cadetti e una medaglia di bronzo per Foco Marie Lys nei cadetti forme codificate 1 set internazionale.

Nel Wushu Tradizionale medaglia d’oro per Borromeo Marta, Magri Emanuele e Turco Victoria, medaglia d’argento nei cadetti per Foco Marie Lys, medaglia di bronzo per Bellavia Alessia negli esordienti, per Guion Riccardo e Turco Emma nella categoria bambini e un buon quarto posto per Angelo Maimone.

Negli stessi giorni in Romania al Campionato Nazionale, organizzato dalla Federazione Rumena, Octavian Tudose ha vinto il titolo rumeno di Qingda e di Tao Lu Tradizionale arma lunga, oltre a un argento nelle mani nude.

I prossimi appuntamenti per l’Accademia Wushu Sanda Alessandria sono il Campionato Europeo, in programma a Mosca dal 16 al 21 maggio con protagonista Marianna Bellavia nel Sanda -52 Kg. Il 9 e 10 giugno al Palacima di Alessandria si terranno il “1° Trofeo Nazionale Città di Alessandria” e i “Campionati Regionali del Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana”, validi come selezione per i Campionati Italiani che si terranno il prossimo mese di ottobre a Catania.

Condividi