Autore Redazione
lunedì
7 Maggio 2018
19:14
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Monferrato Rugby: sfuma il sogno promozione in A

I ragazzi del coach Mandelli hanno perso 22-15 contro Amatori Alghero.
Monferrato Rugby: sfuma il sogno promozione in A

ALESSANDRIA – Ultima gara casalinga della stagione per il Monferrato Rugby, che sul campo “Ferrovieri” di Alessandria è stato battuto 22-15 dall’Amatori Alghero, allontanandosi così definitivamente da ogni prospettiva di promozione in Serie A.

Il primo tempo si era chiuso sul 5-3 al termine del primo tempo: in tutto tre mete per Alghero e altrettante tre mete per il Monferrato (Caramella, Zucconi e En Naour, schierato a sorpresa nonostante un serio infortunio, proprio per tentare il tutto e per tutto). “Il non gioco dell’Alghero è risultato vincente, bravo il l’amico Anversa a tenerci nel nostro campo con dei continui calci di spostamento” sottolinea l’allenatore-giocatore della franchigia Roberto Mandelli. Addirittura lo stesso Anversa (anche lui nel doppio ruolo di tecnico e giocatore) ha tentato quattro drop quasi da metà campo nel primo tempo, senza effetto.

Si parte parte con una punizione trasformata da Anversa (3-0) all’ 8’, poi meta di Caramella al 29’ per 5-3 in favore del Monferrato. Risultato con il quale si fa negli spogliatoi. Le due squadre si sono affrontate puntando molto sulla tattica. Nella ripresa partono subito forte i catalani, che al 2’ vanno in metà (5-10). Ancora tattica, invenzione del solito Zucconi per il 10-10. Passa solo un minuto e al 28’ un abile intercetto di Anversa, porta lo stesso in meta (10-15). Il Monferrato accusa il colpo, anche se continua a lottare animato dalla classica forza della disperazione. Al 34’ è ancora metà per Alghero, trasformata: 10-22. Assedio ancora del Monferrato che va in metà allo scadere ancora con un commovente En Naour. Si determina così il definitivo risultato finale, perché non succede più nulla.

“L’Alghero è stato bravo a tenerci sempre lontani dalla sua linea di meta. Deluso? Certo non siamo felici, perché finisce il nostro sogno della Serie A. Ci sarà tutto il tempo per analizzare in profondità le cause del nostro cedimento, ma sicuramente mi sento di dire bravi ai miei ragazzi per tutto quello che hanno fatto quest’anno” conclude Mandelli.

Negli altri incontri il Cus Milano ha battuto Bergamo con facilità 50-8, il Biella Rugby ha superato in casa Amatori & Union Milano 57-17 conquistando il bonus mete. A questo punto, con i cussini al comando della classifica con 90 punti e già certi comunque della promozione, nell’ultimo turno lo scontro diretto in Sardegna tra Alghero (87) e Biella (86) varrà l’altro posto utile per salire.

In casa Monferrato – fermo a quota 78 – il rincrescimento è anche doppio, visto che, proprio alla vigilia del match contro l’Alghero, la Federazione ha cambiato la formula del campionato, strutturato come noto in quattro gironi: 8 promosse in A (le prime due per ogni raggruppamento) e nessuna retrocessione. Annullati quindi playoff e playout per la rinuncia dell’Accademia di Treviso all’iscrizione in Serie A.

Domenica prossima la franchigia monferrina si congederà dal campionato con la trasferta a Lumezzane.

 

Condividi