Autore Redazione
sabato
12 Maggio 2018
04:33
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Tennis: si alza il sipario sull’Itf Città di Casale

Appuntamento allo Sport Club Nuova Casale in via Marzabotto 44.
Tennis: si alza il sipario sull’Itf Città di Casale

CASALE – Tutto è pronto per il primo torneo internazionale di tennis maschile ‘Città di Casale – Memorial Giuseppe Manfredi’ ospitato sui campi in terra rossa dello Sport Club Nuova Casale. Una prima importante edizione da 15mila $, che vedrà coinvolte tanti volti noti del tennis italiano e non solo.

Si comincia con le qualificazioni al tabellone principale: nella starting list c’è anche il fresco campione italiano di 2^ categoria 2017, ‘incoronato’ a Casale, attualmente 912 Atp (best ranking di 415 nel 2015), il trevigiano Nicola Ghedin, che ritorna in Monferrato dopo la cavalcata dello scorso settembre sulla terra rossa cittadina. Entrerà invece con una wild card, sempre nel tabellone di qualificazione, uno degli alfieri della serie B della Nuova Casale, Alessandro Demichelis (foto), classe ’96, cresciuto sui campi ospitanti la prestigiosa rassegna internazionale. Guida la lista l’azzurro Matteo Viola, questa settimana numero 262 Atp, vincitore in carriera di ben quindici titoli Itf in singolare e due challenger. Nel 2012, raggiunge il suo best ranking alla 118^ piazza mondiale, qualificandosi anche per il primo turno degli Australian Open.

Nelle ultime ore si stanno definendo le altre wild card per il tabellone principale in collaborazione con la Federtennis: Enrico Dalla Valle, classe ’98, numero 922 Atp, e Jannik Sinner, nato nel 2001, 1476 Atp e 231 under 18. Altro giocatore in entrata nel main draw è il croato Duje Ajdukovic, classe 2001, numero 204 jr. e allenato da coach Riccardo Piatti, osservato speciale, da tenere sott’occhio durante la settimana di gare. Così come il pupillo di casa, Filippo Moroni (foto), fresco vincitore del torneo di doppio under 18 all’Itf Jr. di Salsomaggiore e, qualche settimana prima, dell’Itf grado 2 di Cap d’Ail.

Altra wild card per il main draw sarà Alessandro Bordone.

Per le qualificazioni, invito anche  a Corrado Summaria, classe ’98. Altri tennisti della ‘Nuova’, a entrare direttamente nelle qualificazioni, saranno Alberto Bagarello (di ritorno dalle prequalificazioni degli Internazionali d’Italia di doppio) e Andrea Turco. Tanti azzurri ben ‘navigati’ nel circuito mondiale accederanno al tabellone principale, tra questi il vercellese Pietro Rondoni, 472 Atp, il toscano Walter Trusendi, numero 714 Atp, giovani piemontesi in ascesa come il novarese Giovanni Fonio e Julian Ocleppo, figlio di Gianni (nel 1979 numero 30 del ranking mondiale, suo best ranking). Tanti gli spunti per non perdersi neanche un quindici.

L’ingresso al club durante la settimana di gare è libero.

Condividi