Autore Redazione
lunedì
21 Maggio 2018
15:06
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Vela: Spirit of Nerina vince anche a Chiavari, pensando al Mondiale

L'equipaggio alessandrino ha gareggiato in una competizione con 25 imbarcazioni
Vela: Spirit of Nerina vince anche a Chiavari, pensando al Mondiale

CHIAVARI – L’Alessandria Sailing Team si è imposta nella classifica generale della X-Yachts Med Cup organizzata lo scorso fine settimana a Chiavari e riservata alle imbarcazioni del cantiere X-Yachts. Il Team su Spirit of Nerina Rolandi Auto si è comportato molto bene riuscendo a vincere nella sua classe e anche nella classifica Overall. Sia in mare che a terra sono stati due giorni ottimali con un’organizzazione impeccabile da parte del Comitato di Regata e del comitato organizzatore composto anche dallo Yacht Club di Chiavari e dalla marina di Chiavari che ha ospitato le 25 imbarcazioni e circa 300 partecipanti provenienti da diverse nazioni come Francia, Svizzera e Inghilterra. Le regate si sono svolte nel Golfo del Tigullio.

Sabato, con nuvole sopra l’entroterra di Chiavari che non hanno permesso il formarsi della brezza termica dal mare, il Comitato di Regata ha dovuto attendere fino alle 16,30 per concludere una regata valida. Domenica, invece, il cielo sgombro da nuvole sia in mare che a terra, ha favorito una brezza stesa di 8/10 nodi  con mare calmo, condizioni ideali per Spirit of Nerina Rolandi Auto che nelle due regate disputate ha concluso con un primo e un secondo posto vincendo così la classifica generale. Grande soddisfazione quindi per Gerardo Aliberti e Michele Venturino (prodieri), Paolo Ricaldone (centrale), Paolo Sena e Giovanni Dagnino (tailer), Rodolfo Schaier (randista), Gianluca Viganò (timoniere) e Pietro Ranotto (tattico). Un ulteriore passo nella preparazione del team verso il mondiale in Norvegia di fine giugno.

Prossimo appuntamento per Alessandria Sailing Team è la regata “151 Miglia” che partirà da Livorno per arrivare a Punta Ala. Il team alessandrino avrà quindi numerose ore a disposizione per testare vele e l’equipaggio per il mondiale.

Condividi