Autore Redazione
sabato
7 Luglio 2018
05:43
Condividi
Altri Sport - Acqui Terme - Novi Ligure - Ovada

L’olandese Kirsten Wild vince la tappa di Ovada del Giro femminile

La carovana rosa passerà da Ovada, Acqui e Novi Ligure
L’olandese Kirsten Wild vince la tappa di Ovada del Giro femminile

AGGIORNAMENTO –  Dopo il successo del Giro d’Italia, la più importante competizione ciclistica nazionale è passata di nuovo in provincia di Alessandria, questa volta “in edizione femminile”. Dopo la prova cronometro a squadre di venerdì a Verbania, il Giro Rosa si è mosso lungo 120 km di strade tra le colline del novese toccando 28 comuni, con partenza ed arrivo dalla città di Ovada.

Le 168 atlete in gara hanno regalato grandi emozioni al folto pubblico lungo il percorso, in una tappa che ha visto la vittoria dell’olandese Kirsten Wild e la maglia rosa indossata dall’olandese Lucinda Brand, consegnata dall’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris.

 “Oggi abbiamo visto prove di grande agonismo sulle nostre strade” ha dichiarato l’assessore complimentandosi con il comitato organizzatore e le atlete. La competizione, ha aggiunto, “ha dimostrato ancora una volta l’attenzione crescente per il ciclismo al femminile e la capacità di un territorio di sapere fare squadra. Questa tappa nell’Alessandrino, terra dove nella seconda metà dell’’800 ha preso origine la storia delle due ruote, rende onore alla tradizione di questo sport che ha saputo conquistare il mondo intero”.

“Il merito del successo di questi eventi – ha aggiunto l’assessore Ferraris – va alle realtà locali, agli amministratori e a tutto il territorio, che hanno saputo dimostrarsi pronti ad accogliere competizioni di alto livello guardando al futuro. Oggi non solo celebriamo la nostra storia di popolo e le nostre tradizioni, ma permettiamo di far apprezzare le tante ricchezze che ha da offrire il nostro Piemonte, terra di sport e di passione!”.

Ripartito alla volta del territorio lombardo, il Giro Rosa sarà nuovamente il Piemonte per la quinta tappa, martedì 10 luglio, ad Omegna.

 

OVADA – Questo sabato 7 luglio la provincia di Alessandria accoglie la manifestazione ciclistica competitiva “Giro Rosa” – Giro d’Italia femminile, che toccherà le città di  Ovada, Acqui Terme e Novi Ligure.

Il “Giro Rosa” o Giro d’Italia femminile è una corsa a tappe di ciclismo su strada che si svolge annualmente in Italia. E’ il più grande Giro del ciclismo femminile internazionale e dal 2016 è parte del calendario Women’s World Tour. Costituisce l’equivalente del Giro d’Italia maschile.

All’edizione 2018 prendono parte 24 formazioni di cui 15 straniere e 9 italiane per un complessivo di 168 atlete in rappresentanza dei 5 Continenti e di circa 25 Nazioni. La sintesi di ogni tappa è trasmessa in differita dalle reti RAI, con servizi quotidiani durante e in coda alle telecronache del Tour de France.

Le atlete arriveranno a Ovada sabato mattina. Il via alle 12.15, un incolonnamento fino a via Molare per la partenza ufficiale, all’incrocio con via Nuova Costa. Un percorso di 120 chilometri, traguardi volanti a Acqui e Novi, passaggi a Montaldo, Carpeneto e Roccagrimalda, e poi Tagliolo, Castelletto d’Orba, Capriata e Silvano. Belforte il Gran premio della Montagna. Le cicliste passeranno una prima volta sotto lo striscione alle 13.30, arrivando dal borgo e ancora in direzione Belforte, arrivo alle 15.15, in corso Martiri della Libertà.

Condividi