Autore Redazione
martedì
10 Luglio 2018
05:15
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kendo: Mandia, Gallina e Ventura di bronzo nel dojo di Saint Etienne

Grande risultato per i portacolori dell'Accademia Kodokan Alessandria
Kendo: Mandia, Gallina e Ventura di bronzo nel dojo di Saint Etienne

ALESSANDRIA – Nell’ultimo fine settimana i kendoki dell’Accademia Kodokan di Alessandria hanno partecipato all’anniversario dei 50 anni di costituzione di uno dei più importanti dojo di kendo francesi, il Portail Rouge di Saint Etienne, che nel tempo ha preparato atleti di altissimo livello internazionale nella disciplina del kendo.

Il prossimo anno toccherà anche all’Accademia Kodokan tagliare lo stesso traguardo. La presenza a Saint Etienne degli allievi del Maestro Magarotto è sempre stata costante già dai primi anni 70. Grande testimone di vicinanza al Kodokan Alessandria è il Maestro Blanchon che alla soglia di 80 anni di età, ricorda con stima e affetto il lavoro svolto dalla scuola Alessandrina diretta dal Maestro Magarotto.

Alla presenza di formazioni provenienti da Inghilterra, Polonia, Svizzera, Germania, Italia (rappresentata proprio dal Kodokan Alessandria) e naturalmente Francia, sabato si è svolta la competizione a squadre da tre atleti: Fabrizio Mandia e i giovani Alessandro Gallina e Gabriele Ventura hanno ottenuto il terzo posto, lasciando il passo a Lione che in finale ha poi perso con i padroni di casa Saint-Eteinne A.

“Per motivi di lavoro non ho potuto partecipare alla spedizione in Saint Etienne, ma non è mancato il mio affetto e vicinanza alla scuola di kendo del Maestro Blanchon, per il quale nutro profondo rispetto e stima, per quello che ha fatto e per quello che continua a fare” ha sottolineato il maestro e direttore tecnico dell’Accademia Kodokan Nando Magarotto “sono felice per il bronzo dei miei ragazzi, ora Fabrizio Mandia e Alberto Sozzi devono pensare di arrivare in Corea nel migliore delle loro condizioni per ben figurare. Sono certo che lasceranno il segno anche questa volta, proprio come Fabrizio ai mondiali di Tokyo nel 2015 quando arrivò tra i primi 8 al mondo”.

Condividi