Autore Redazione
martedì
10 Luglio 2018
12:44
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Nuoto: brilla l’argento di Alessandro Fusco agli Europei Juniores

Immensa soddisfazione per il portacolori dello Swimming Club Alessandria, bronzo anche nella staffetta 4X100 mista
Nuoto: brilla l’argento di Alessandro Fusco agli Europei Juniores

ALESSANDRIA – Splendido secondo posto per Alessandro Fusco nei 100 rana ai Campionati Europei Juniores di nuoto, a Helsinki. Il 18enne dello Swimming Club Alessandria, allenato da Gianluca Sacchi, ha chiuso con il record personale di 1’01”90 alle spalle del russo Vladislav Gerasimenko (1’01”36) e davanti al polacco Jan Kalusowski (1’02”10). Alessandro aveva nuotato molto forte già in semifinale, qualificandosi per la finale con il personale di 1’01”92, migliorato ulteriormente.

Nella seconda giornata di gare Fusco è poi arrivato quinto nei 200 rana, un piazzamento che ha lasciato  un po’ di amaro in bocca per non aver riuscito a ripetere l’ottimo 2’12”47 della semifinale (record personale e primo tempo di accesso alla finale). Per Alessandro anche l’approdo in semifinale dei 50 rana, chiusa in 12esima posizione con il personale di 28”75.

Alessandro Fusco è poi tornato sul podio in chiusura di manifestazione, medaglia di bronzo nella 4×100 mista, ultima gara del programma. Gli azzurrini hanno concluso la staffetta in 3’39”28 a soli 12 centesimi dal secondo posto occupato dalla Germania (3’39”16); prima la Russia (3’35”58). Alessandro ha nuotato la seconda frazione a rana in 1’02”01, ricevendo il cambio da Thomas Ceccon (dorso, 54”40) e lanciando Federico Burdisso (delfino, 53”41), prima della conclusione di Devid Zorzetto (49”46). Da segnalare che il giovane atleta di Alessandria aveva contribuito alla qualificazione della staffetta nuotando anche nelle batterie della mattinata.

Amo questo sport perché mi sorprende sempre di più” ha scritto Alessandro sulla sua pagina Facebook “Provo rammarico per la medaglia mancata, ma sono molto contento per come ho affrontato questo Europeo: sono riuscito con difficoltà a svoltare pagina subito e a rimanere concentrato sulle altre gare. Questo è merito di tutte le persone che mi sono state vicine in quel momento, a partire dai miei genitori e dalla mia famiglia, dalla mia società Swimming Club Alessandria e dal mio allenatore per arrivare poi ai miei compagni di Nazionale e ai tecnici presenti. Un grazie va anche ai miei professori, che hanno fatto di tutto affinché io avessi potuto affrontare esame di maturità e europeo nel miglior modo possibile. Spero di essere riuscito a rappresentare il mio paese al meglio e ora si torna in acqua per preparare i prossimi obiettivi”.

Condividi