Autore Redazione
martedì
1 Aprile 2014
00:00
Condividi
Altri Sport

Ciclismo: D’Onise principe di Montecarlo

Ciclismo: D’Onise principe di Montecarlo

Prima storica vittoria per l’ASD Città dei Campionissimi, questa domenica, in una gara internazionale, che si è corsa sul circuito di Montecarlo, proprio nello stesso percorso del gran premio di Formula 1. Ai nastri di partenza del 45^ Criterium di Montecarlo si sono schierati 50 corridori della categoria Juniores, per la maggior parte francesi: gli unici italiani erano gli atleti novesi e i liguri dell’Arma di Taggia.
La corsa si è svolta su un circuito di 1,5 chilometri, da percorrere 40 volte, per un totale di 60, in senso contrario rispetto alla direzione che è riservata alle monoposto.
I corridori giallo-verdi, diretti dall’ammiraglia condotta dai d.s. Cioccolo, Bosio e Frattini, hanno esercitato per tutta la gara un controllo attento della corsa, hanno rintuzzato tutti i tentativi degli avversari e con un bel gioco di squadra sono riusciti a entrare quasi al completo nella fuga decisiva di un gruppo di 22 atleti.
In vista del traguardo i sei corridori del Città dei Campionissimi hanno anche tentato di far partire il treno che avrebbe dovuto tirare la volata finale al loro capitano, ma una indecisione all’ultima curva ha rischiato di vanificare il gran lavoro preparatorio precedente.
A questo punto Umberto D’Onise con lucida freddezza ha rotto gli indugi e si è lanciato verso la linea d’arrivo che ha tagliato per primo con un’azione che non ha lasciato scampo ai compagni di fuga.
Al secondo posto si è piazzato il transalpino Couanon del Pomme Marseille, compagine giovanile della squadra continental omonima, al terzo posto un altro francese, Pernot, della società Mandelieu.  

Condividi