Autore Redazione
lunedì
22 Ottobre 2018
19:05
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Volley: Evo Elledue resiste alla rimonta e piega la Folgore al tiebreak

Prima vittoria stagionale in C per le ragazze di coach Ruscigni. Migliore in campo Martina Fracchia.
Volley: Evo Elledue resiste alla rimonta e piega la Folgore al tiebreak

ALESSANDRIA – Prima e preziosa vittoria stagionale per Evo Elledue nel campionato di serie C femminile. Le ragazze di coach Ruscigni hanno battuto 3-2 la Folgore San Mauro, al termine di una gara dai mille volti. In vantaggio 2-0 Dell’Oste e compagne hanno sprecato due match point e si sono fatte addirittura raggiungere sul 2-2 ma poi, al tiebreak, sono riuscite a prevalere 16-14.

In un certo senso Evo Elledue ha vissuto dalla parte opposta le emozioni vissute al debutto contro Alba ma le ragazze sono state lucide e glaciali nel non farsi condizionare e hanno portato a casa due preziosi punti. Fondamentale il break di Martina Fracchia, migliore in campo con 21 punti a referto, capace di mettere a segno sei punti di fila al quinto e rimontare lo svantaggio di tre lunghezze. Suo anche l’ultimo pallone della partita, dopo che Folgore aveva annullato altri tre match point. 

La cronaca della partita

Coach Ruscigni non ha potuto schierare Dondi (infortunata) e Chizzotti. Recuperate, invece, Gatti e Del Nero. Il sestetto di partenza vede all’opera Del Nero, Furegato, Fracchia, Farina, Dell’Oste, Deambrogio e Imarisio (libero). Le arancioni di casa giocano per riscattare lo 0-3 subito a Bra nel primo turno e fin dalle prime battute appaiono grintose e determinate. L’Evo Elledue serve bene e soprattutto, riceve benissimo. Imarisio ha percentuali da sogno e le manterrà fino alla fine. Ospiti in vantaggio per 12-15 e padrone di casa in recupero fino al 15-16. Fracchia e Furegato per il break che regala tre set-point consecutivi: 21-24. La Folgore ne annulla due prima di capitolare per mano di Dell’Oste.

Simile l’andamento nella seconda frazione. Si lotta su tutti i palloni e si difende alla grande. Del Nero ed Imarisio tracciano la via che porta al due a zero, ma occorre faticare rimanendo concentrati fino alla fine (22-25).

Le arancioni di casa non sono per nulla intimorite dal doppio svantaggio e cercano in tutti i modi di riaprire la gara. Terza frazione vietata ai deboli di cuore. L’Evo Elledue conquista due match-point, ma in entrambe le occasioni fallisce l’appuntamento con il fatidico ultimo pallone. La distribuzione si inceppa e il muro di casa è pronto ad opporsi a Furegato. L’attaccante della Elledue viene servita a ripetizione e alla lunga cede alla fatica ed al muro avversario. La Folgore chiude il terzo set sul 28-26.

Nel quarto la Evo sembra essersi lasciata alle spalle la confusione che ha rianimato le torinesi. Sul punteggio di 11-17 si vede il traguardo, ma purtroppo rimane un miraggio. Boffi e Bosticco non sbagliano un colpo e nella metà campo ospite arriva un’ospite inattesa: la frenesia. L’evidente nervosismo annebbia le idee alle ragazze di coach Ruscigni. Corino, Falabrino e Gatti entrano nel match, ma non riescono ad evitare il 25-23 che porta al tie-break.

Al quinto set meglio la Folgore fino al 9-6, poi ci pensa Martina Fracchia con una sequenza di sei punti a zero. Sul 9-12 La Folgore inizia a vacillare. Evo avanti per 11-14 e padrone di casa brave ad annullare altri tre match-point. Dell’Oste conquista l’ennesima occasione con una conclusione in parallela e Fracchia mette il punto esclamativo (14-16) a una prestazione da migliore in campo.

Condividi