Autore Redazione
sabato
27 Ottobre 2018
00:14
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Monferrato Rugby cerca il tris in casa con Novara di coach Cuttitta

Inizio domenica alle 14.30 alla Cittadella del rugby di Asti
Monferrato Rugby cerca il tris in casa con Novara di coach Cuttitta

ASTI – Dopo due vittorie consecutive Monferrato Rugby cerca il tris in casa, alla Cittadella del rugby di Asti (Lungotanaro) contro Amatori Novara, nel campionato di serie B. Si comincia domenica alle 14.30. Novara occupa la terzultima posizione in classifica, con un solo punto, avendo perso alla prima giornata a Lecco e domenica scorsa in casa con il Piacenza, facendo però soffrire sino all’ultimo la forte formazione emiliana.

“Il Novara è una squadra in forte crescita, che sta maturando di settimana in settimana, complice il lavoro che sta facendo il nuovo tecnico, Marcello Cuttitta, uno che ha contribuito a scrivere la storia del rugby italiano. Sicuramente i nostri avversari non sono più quelli dello scorso campionato, e noi dovremo stare molto attenti” afferma coach Roberto Mandelli.

Cuttitta con 25 mete internazionali (delle quali 15 da 4 punti, per un totale di 110) è tuttora il miglior realizzatore della storia della Nazionale italiana. Nel 1999 Cuttitta venne inserito nella lista dei cento migliori rugbisti del Ventesimo secolo.

“Guai ad abbandonare per strada la nostra filosofia di gioco!” ammonisce Mandelli, che dovrebbe riavere a disposizione il centro italo-argentino Geremia Cainzo, mentre l’impiego del tre quarti centro Fation Kiptiu sarà deciso solo dopo la rifinitura. Darà invece forfait il mediano di mischia Emanuele Leva, uno dei più vivaci a Milano.

In classifica i Leoni del Monferrato sono primi, con dieci punti, insieme proprio al Piacenza e al Rovato, ma favoriti dalla differenza punti: + 50, frutto di 81 realizzati e 31 subiti.

L’ultima volta, sempre ad Asti, il Monferrato aveva travolto l’Amatori Novara 50 a 5 (31 a 0 il parziale del primo tempo), ovvero 8 mete a 1. Ma come detto, quella era una squadra completamente diversa.

Nel secondo girone della Serie C2, essendo sette le squadre una riposa ogni turno: domenica sarà la volta della Cadetta del Monferrato. Il Golfo dei Poeti dopo aver riposato la prima si trova secondo con 4 punti. La vittoria 21-12 in casa, proprio contro la franchigia monferrina, dopo una gara molto equilibrata e risolta solo per singoli episodi, apre le porte ad un campionato che si annuncia entusiasmante, con lo stesso Monferrato (vincente all’esordio contro il Cogoleto) che occupa la quarta piazza. La squadra capolista, lo Spezia Rugby si ritrova con cinque punti nonostante le due vittorie. I ragazzi di Mister Marco Rossini ritorneranno in campo domenica 4 novembre per affrontare in trasferta i Lions Tortona, nel derby provinciale.

Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, è alla ricerca del primo successo stagionale: tenterà domenica a Milano contro il Cus. I Leoncelli attualmente sono ancora a quota zero in classifica, mentre i lombardi sono quintultimi, con cinque punti. Impegno in trasferta a Volvera, infine, per l’Under 16 che disputa il campionato regionale di categoria nel Girone 1.

Condividi