Autore Redazione
mercoledì
31 Ottobre 2018
18:29
Condividi
Altri Sport - Novi Ligure

Giro d’Italia celebra i Campionissimi: a Novi l’arrivo dell’11^ tappa

Il 22 maggio la carovana rosa partirà da Carpi e, dopo 206 chilometri, arriverà in città.
Giro d’Italia celebra i Campionissimi: a Novi l’arrivo dell’11^ tappa

NOVI LIGURE – Ora è ufficiale. Il Giro d’Italia 2019 ha deciso di celebrare i Campionissimi Fausto Coppi e Costante Girardengo collocando a Novi Ligure l’arrivo dell’undicesima tappa, in programma il 22 maggio. La carovana rosa partirà da Carpi e, dopo 206 chilometri, raggiungerà la città novese. In provincia il gruppo passerà prima per Pontecurone, Tortona, Rivalta Scrivia e Pozzolo Formigaro. 

Nel 2019, infatti, si celebrerà il centenario della nascita di Coppi. Sempre nel 1919, inoltre, Girardengo conquistò il suo primo Giro, vincendo sette tappe su dieci. 

“Questa edizione del Giro d’Italia – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferrarisriconferma il nostro territorio protagonista del panorama ciclistico nazionale. Abbiamo lavorato molto a fianco delle realtà territoriali, introducendo proposte avvincenti dal punto di vista agonistico e promozionale, con competizioni che hanno aperto la strada per celebrare la nostra tradizione ciclistica, che culminerà il prossimo anno con questo omaggio ai Campionissimi Coppi e Girardengo”.

Ho ritenuto importante continuare nel segno dell’innovazione – ha aggiunto l’assessore Ferraris – ristabilendo il ruolo centrale delle amministrazioni nel rapporto con gli organizzatori del Giro. Il risultato del lavoro di squadra e dell’impegno degli ultimi anni si trasforma in un grande tributo alle due ruote, con cui si scrive un nuovo capitolo della storia del ciclismo in Piemonte”.

Condividi