Autore Redazione
giovedì
1 Novembre 2018
05:55
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Alessandria capitale del kendo: da sabato il Trofeo Internazionale

L'Accademia Kodokan organizza al PalaCima la quindicesima edizione di questa importante competizione, con circa duecento atleti.
Alessandria capitale del kendo: da sabato il Trofeo Internazionale

ALESSANDRIA – Circa duecento atleti e dodici paesi rappresentati: Italia, Giappone, Grecia, Slovenia, Spagna, Polonia, Belgio, Serbia, Romania, Francia, Svizzera e Corea. Questi sono solo alcuni numeri della 15^ edizione del Trofeo Internazionale Città di Alessandria, la più grande competizione di kendo in Europa organizzata da un club.

A farlo è l’Accademia Kodokan di Alessandria, da quasi 50 anni punto di riferimento nazionale e internazionale di questo sport. Appuntamento sabato e domenica al PalaCima di Alessandria, in Lungo Tanaro San Martino. Dopo il prologo di venerdì sera, con la conferma delle iscrizioni e il primo allenamento libero tra i vari atleti, sempre al Palacima, il via ufficiale avrà luogo sabato alle 9, con la cerimonia di apertura.

Poi scatteranno le competizioni individuali, divise per categorie: junior, donne, kyu (le cinture marroni) e dan (le cinture nere). Alle 18 inizieranno le semifinali e le successive finali.

Alle 9 di domenica si riparte con la gara a squadre. Alle 17 le semifinali e, poi, l’atto conclusivo. Seguiranno le premiazioni.

Il Kodokan salirà sul parquet negli individuali col capitano Fabrizio Mandia, Alberto Sozzi, Alfonso Gebbia, Andrea Giacobbe, Antonella Alvarez, Gabriele Ventura e Alessandro Ricaldone. Nella gara a squadre il Kodokan sarà rappresentato da Alfonso Gebbia, Alessandro Ricaldone e Gabriele Ventura. Alberto Sozzi farà parte della squadra della Nazionale Italiana.

Nel 1975 organizzammo qui il primo campionato italiano” ricorda il direttore tecnico e maestro di kendo Nando Magarottoda allora ogni anno Alessandria ha sempre ospitato una manifestazione: o la competizione tricolore, la Coppa Italia o il trofeo internazionale. Onore al maestro Gianni Notti, colui che fondò l’Accademia Kodokan, che ci ha creduto fin dall’inizio”.

Negli anni la palestra in via Plana 104 ha sfornato una serie di campioni e, soprattutto, formato centinaia di uomini e donne attraverso i sani valori dello sport.

“Il trofeo internazionale è un evento molto importante” ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco “in grado di rappresentare Alessandria per quello che è, una città dedita allo sport, che si apre a un contesto internazionale. Il Kodokan è una delle nostre eccellenze”.

“L’Accademia ha portato il nome di Alessandria nel mondo” ha aggiunto soddisfatto l’assessore allo Sport Piervittorio Ciccaglioni “ringrazio per questo Nando Magarotto, i fratelli Mandia e i giovani che stanno continuando a rappresentare gli stessi valori. Questo appuntamento si inserisce perfettamente nella celebrazione degli 850 anni della città. Lo sport è un veicolo straordinario”.

“Il Kodokan è una bandiera di Alessandria nel mondo, una delle massime espressioni a livello sportivo” ha rimarcato Pierfranco Testa, presidente del Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Condividi