Autore Redazione
venerdì
2 Novembre 2018
22:23
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Evo Elledue: doppio ko e addio Coppa Piemonte. Sabato c’è Trecate

Le ragazze di coach Ruscigni hanno perso contro Vega Rosaltiora e Alba. Ora testa solo al campionato.
Evo Elledue: doppio ko e addio Coppa Piemonte. Sabato c’è Trecate

ALBA – Due sconfitte per 3-0 in casa Evo Elledue nella seconda fase della Coppa Piemonte. Le ragazze di coach Ruscigni sono state eliminate dopo i ko al triangolare di Alba, contro Rosaltiora e le padrone di casa. Già questo sabato Dell’Oste e compagne avranno subito la possibilità di riscattarsi, in trasferta al Pala Agil contro Trecate. 

Nel primo match coach Ruscigni schiera in avvio Del Nero, Furegato, Fracchia, Farina, Deambrogio, Dell’Oste e Imarisio (libero). Il Rosaltiora risponde con Ghisleni, Annalisa Cottini, Velsanto, Alessi, Sonia Cottini, Magliocco e Folghera (libero). Massima attenzione in avvio, con lunghi scambi che esaltano l’organizzazione difensiva di entrambe le squadre. Il primo significativo break è del Vega: 6-10 con Annalisa Cottini in battuta. Coach Ruscigni usufruisce del time-out, ma la marcia del Verbania non si arresta. In attacco l’EVO non punge e l’ace di Ghisleni decreta il 9-16 ed obbliga la panchina rossoblu alla seconda sospensione. Il Rosaltiora gioca meglio e merita ampiamente il cospicuo vantaggio. Sul 12-20 Corino e Gatti sostituiscono Furegato e Del Nero. Il doppio cambio si chiude dopo un parziale recupero che fissa il punteggio sul 18-23. Tardiva la reazione rossoblu e Rosaltiora che passa in vantaggio con il settimo personale di Sofia Cottini: 19-25. Dell’Oste e compagne, nella seconda frazione provano ad essere più incisive in attacco. Entra in gioco il muro e Furegato da posto due mette a terra i primi palloni della sua partita: 14-12. Il Rosaltiora non si scompone e ribalta la situazione anche grazie ad una decisione dubbia del primo arbitro: 14-16. Gatti e Corino per Del Nero e Furegato, ma sono gli aces di Annalisa Cottini a fare la differenza: 17-20. Il solco che il Vega traccia dai nove metri è oltremodo decisivo e il time-out di coach Ruscigni sul 18-22 non cambia l’inerzia del match. Il 2-0 del Verbania (21-25) è inevitabile e per tenere viva la speranza di qualificazione occorre dare tutto nel terzo set. Gatti per Deambrogio, Ossola per Annalisa Cottini e terza frazione che inizia con due errori della Elledue (Dell’Oste-Furegato). Dopo un’ora di gioco Sofia Cottini viene fermata a muro sulla parallela da Del Nero, ma trattasi di colpi ad intermittenza, non sufficienti per impensierire il Vega: 4-6. Monster-block di Ghisleni sulla capitana rossoblu e time-out Ruscigni sul 5-9. Un paio di muri anche per l’Evo (Del Nero-Farina) ed un ace di Dell’Oste valgono il pareggio a quota 10. Contro-break del Rosaltiora ed inversione di campo sul punteggio di 10-13. Diagonale nei tre metri di Sofia Cottini, muro di Fracchia e veloce al centro di Velsanto per il 13-16 del Vega. Falabrino entra per Fracchia ma arriva l’ennesimo colpo di coda di un Verbania che merita questo tre a zero: 14-20. Fallo di formazione fischiato alla Elledue sul 15-22: è il segnale di resa incondizionata.

“Rispetto al match di sabato scorso con il Monviso Volley, l’Evo Elledue non è riuscita a cambiare marcia. La differenza l’ha fatta la qualità di un avversario che nei momenti importanti della gara non ha regalato nulla alle rossoblu” hanno sottolineato i dirigenti.

Nel secondo match gli allenatori di Alba ed Elledue propongono in avvio gli stessi sestetti che avevano iniziato la sfida di campionato dello scorso 13 ottobre. Del Nero, Furegato, Farina, Fracchia, Deambrogio, Dell’Oste, Imarisio da una parte, Montefameglio, Nada, Sciolla, Barroero, Olocco, Pilotti, Colletta dall’altra. Out Giulia Gatti, che nella fase di riscaldamento è messa ko da una pallonata. Motivazioni e morale sono maggiori nella metà campo di casa ed il 6-2 albese ne è la conseguenza. Difesa ospite immobile (o quasi) con Nada e Barroero che si concedono anche un po’ di accademia: 9-3 e time-out Elledue. L’Alba Volley gioca un set al limite della perfezione, ma dall’altra parte della rete c’è solo la brutta copia della EVO. Corino per Del Nero sul 12-3 e cambio palla di Farina dopo 8 servizi consecutivi di Irene Nada. Tutto troppo facile per L’Alba Volley: un 25-15 (4 punti in attacco per le ospiti) che fa scattare la festa-qualificazione per le padroni di casa. Nemmeno ad obiettivo raggiunto coach Salomone cambia interpreti sul rettangolo di gioco. Al tecnico albese non basta vincere. Falabrino per Deambrogio e Corino per Del Nero i soli cambi possibili per Marco Ruscigni ed entrambi sono effettuati dopo l’inversione di campo. Carlotta in posto due è un inedito assoluto. Segnali incoraggianti (5-7) per la Elledue e sostituzione Anselmo-Pilotti nelle file bianco-blu. Sorpasso Alba (8-7) e time-out ospite. Non manca certo il coraggio, ma la determinazione delle padrone di casa impedisce ogni tentativo di rimonta: 14-8. Il secondo set termina con il punteggio di 25-15, con Olocco a bombardare da posto quattro. Petroi, Prandi, Alessandria ed Anselmo in campo per Alba nella terza ed ultima frazione. Si viaggia su frequenze molto diverse (5-1) poi è sprofondo rossoblu: 11-2. Inversione di campo sul 13-4. Il definitivo 3-0 giunge puntuale (25-21) nonostante i tentativi ospiti con Furegato, Dell’Oste e Falabrino.

“Una severa lezione” dicono in casa Evo Elledue “impartita da due buonissime squadre. Se verrà “digerita” nella maniera giusta, potrà dare carica in vista dei prossimi impegni di campionato. Nessuno si era illuso. Una neo-promossa deve lavorare parecchio e soprattutto non si deve deprimere di fronte a debacle come questa. La qualificazione alla seconda fase di Coppa Piemonte di per se è già un risultato lusinghiero.

Condividi