Autore Redazione
venerdì
20 Giugno 2014
00:00
Condividi
Altri Sport

Vela: Alessandria Sailing Team nelle acque mondiali di Sanremo

Vela: Alessandria Sailing Team nelle acque mondiali di Sanremo

Alessandria Sailing Team ha mollato gli ormeggi questa settimana alla volta di Sanremo. L’appuntamento è con i Campionati Mondiali Classe X-35 che si disputano dal 21 al 28 giugno nella città dei fiori. Spirit of Nerina è l’imbarcazione alessandrina che se la vedrà con altri 15 concorrenti: 10 regate in 4 giorni per decretare il vincitore di una manifestazione sportiva che quest’anno vede alzarsi il tasso di competizione.
“Ci siamo preparati alla competizione con due eventi quest’anno – sottolinea Paolo Ricaldone, centrale dell’equipaggio – Il primo a Lerici, ad Aprile e il secondo a Punta Ala. Le prime impressioni sono state soddisfacenti, avremo ancora modo di testare il campo di regata e le condizioni a Sanremo prima dell’avvio del Campionato. Nel team abbiamo introdotto qualche novità e siamo fiduciosi”.
Nuovo tattico della compagine alessandrina sarà Jacopo Bargoni, mentre il velista Fabio Ascoli porterà in dote le nuove vele marchiate One Sails. “Alla competizione partecipano alcuni dei team migliori e non sarà una passeggiata – prosegue Ricaldone – i due equipaggi finlandesi targati Audi e tutti gli italiani sono temibili: Lelagain gioca in casa, sono di Sanremo e due volte campioni; Margherita è campione europeo e attuale detentore della Coppa del Re che si disputa a Palma di Maiorca. Anche i russi di Symfony meritano attenzione”.
C’è comunque attesa e fiducia fra l’equipaggio di Spirit of Nerina: Matteo Gatto e Gabriele Spotorno i due prodieri; Paolo Sena tailer spi e Riccardo Quaranta tailer; e oltre ai già citati Ricaldone, Bargoni e Ascoli, ovviamente il timoniere, Gianluca Viganò.
Le regate prendono il via lunedì 23 ma già questa settimana lo scafo alessandrino marchiato Koela e Novauto è in acqua per i primi test.

Condividi