Autore Redazione
sabato
17 Novembre 2018
05:22
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Monferrato Rugby: domenica scontro al vertice con Piacenza

La capolista affronta in trasferta la seconda forza del campionato di serie B
Monferrato Rugby: domenica scontro al vertice con Piacenza

PIACENZA – Domenica il Monferrato Rugby andrà a fare visita al Piacenza Rugby nella sua “tana”. Calcio d’inizio alle 14,30. Oltre alla storica rivalità tra Alessandria e Piacenza, la sfida assume tutti i connotati di big-match visto che i biancorossi piacentini sono al secondo posto in classifica a -3 dalla stessa capolista Monferrato, anche se il Lumezzane deve recuperare un incontro e Capoterra addirittura due. Sin dall’inizio il team del tecnico neozelandese Kelly Rolleston e della bandiera Sandro Pagani, visti anche i rinforzi operati quest’estate, è indicato tra i più accreditati pretendenti alla promozione in A.

“In condizioni climatiche ottimali e su un prato largo come il loro, dovremo essere in grado di esprimere al meglio il nostro gioco veloce, arioso e a tutto campo. Loro sono atleti dal fisico molto grosso per cui dovremo stare molto accorti nei loro avanzamenti e dovremo prevedere mischie pesanti” ha detto coach Mandelli “Saremo ancora in emergenza per quanto riguarda l’organico, visto che anche la gara di domenica contro Varese ha lasciato degli strascichi. Allo stato attuale indicare chi potrà esserci o non esserci è ancora prematuro, visto che la situazione è in continua evoluzione e deciderò solo alla fine”. Unico certo di non giocare è Martinetto.

In Serie C2 restanono in vetta Golfo dei Poeti e RC Spezia, con la seconda squadra che ha dovuto affrontare il turno di riposo. Battuta d’arresto per il Golfo, sconfitti 10-3 nel campo del Pro Recco, contro la loro cadetta. Tutti sanno quanto sia difficile giocare a Recco e questa è una delle tante squadra che non è riuscita nell’impresa. La Cadetta del Monferrato di Coach Marco Rossini, invece, è uscita vittoriosa dal match casalingo contro il Cuspo: 10-0. Poco cinismo nelle fasi offensive, ma atteggiamento di livello in fase difensiva: possiamo riassumere così la performance della franchigia monferrina – terza in classifica – che domenica andrà a far visita alla compagine spezzina.

Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, domenica scorsa avrebbe dovuto giocare in casa contro il Viadana, ma il match è stato rinviato su richiesta dei mantovani. Considerando che anche la precedente gara, a Milano contro il Cus, non si era giocata per il maltempo e che la domenica successiva il campionato aveva osservato un turno di riposo, tra i leoncelli c’è una grande voglia di ritornare a giocare. La compagine monferrina attualmente è ancora a quota zero in classifica ed è alla ricerca di riscatto. In queste tre settimane c’è stato tutto il tempo di migliorare condizione fisica e tattica, anche se alcuni tra i migliori elementi sono stati convocati da Mandelli in prima squadra.

Domenica è in programma, in trasferta, il derby contro il VII Rugby Torino, penultimo con due punti. L’occasione è pertanto ghiotta, anche se non si può sottovalutare il fattore-campo.

Impegno casalingo, infine, per l’Under 16 che disputa il campionato regionale di categoria nel Girone 1. E che impegno, caratterizzato dalle vertigini dell’alta classifica! Sabato 17, con inizio alle ore 16,30, alla Cittadella del rugby di Asti (Lungotanaro) è infatti in programma lo scontro al vertice contro il Cus Torino. Entrambe le formazioni sono prime con 15 punti (la terza, il Moncalieri, è staccata di ben nove lunghezze), anche se i cussini hanno un più dieci nella differenza punti.

Condividi