Autore Redazione
giovedì
3 Luglio 2014
00:00
Condividi
Altri Sport

Obiettivo Europei: un mese in altura per Valeria Straneo

Obiettivo Europei: un mese in altura per Valeria Straneo

Meno 44 giorni. Comincia il conto alla rovescia per Valeria Straneo, impegnata il prossimo 16 agosto a Zurigo nella maratona dei campionati europei. Per preparare al meglio l’appuntamento con la storia da ieri Valeria si trova a Saint Moritiz, sempre in Svizzera, ma a 1822 metri di altitudine. Quattro settimane di ritiro con la nazionale di maratona per affinare la condizione atletica.
È un posto adatto a noi maratoneti” ha dichiarato Valeria su Radio Gold News “ci sono percorsi piatti e mossi, sterrati e in asfalto, insomma, più impegnativi. Nelle ultime settimane ho aumentato i carichi di lavoro, fino a 190 km ogni sette giorni. Allenarsi in altura sarà certamente più faticoso.”

D- Hai già visionato il tracciato di Zurigo?

“Ad aprile abbiamo fatto un sopralluogo. E’ lineare, sono dieci chilometri da ripetere quattro volte, ma c’è una salita con tre strappi impegnativi, in tutto sono 1400 metri di pendenza e 1000 metri di discesa.”

D- Sei consapevole di essere una delle favorite della competizione?

“Al momento non sento la pressione, siamo nel pieno degli allenamenti. So che ci sarà, mi conoscono e danno tutti per scontato che io arrivi a podio, ma non sarà così facile. Però dal punto di vista fisico sto benissimo, comincio ad entrare in forma. Spero di aver lasciato alle spalle tutti gli acciacchi.”

Concluso il ritiro in altura, Valeria potrebbe anche correre la 10 chilometri su strada valida per i campionati italiani, in programma il prossimo 2 agosto.

Condividi