Autore Redazione
giovedì
18 Settembre 2014
02:44
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Junior Volley: inaugurato il sodalizio con l’InVolley Chieri per B1 e Under 18

Junior Volley: inaugurato il sodalizio con l’InVolley Chieri per B1 e Under 18

Nasce la Junior Volley Doc, l’unione tra la società casalese e l’InVolley Chieri che coinvolgerà B1 e Under 18. A partire da questa stagione, infatti, la Junior Volley ha deciso di unire le proprie forze a una delle società più importanti sullo scenario regionale per portare avanti un progetto comune: il consolidamento del vivaio e la sua crescita tramite la competizione nel secondo campionato nazionale di Lega.

«Nel mese di giugno abbiamo preso contatti con Chieri – ha spiegato la dirigenza – e sono emerse da entrambe le parti alcune difficoltà e dubbi su come portare avanti le prossime stagioni. Data la grande voglia di continuare la nostra attività sportiva, abbiamo deciso di raccogliere la proposta dell’InVolley, con il suo Progetto Volley DOC, dedicato al giovanile, e abbiamo iniziato a studiare un progetto comune». Dagli accordi tra le due società è nata un’unione che permetterà alla società casalese di mantenere i diritti della serie B1 e di garantire continuità al proprio programma e all’InVolley Chieri di consentire alle sue giovani promesse – tutte rigorosamente  under 18 – di allenarsi in un campionato di tutto rispetto. «Sebbene per quest’anno la rosa sarà composta interamente da giocatrici di Chieri – continuano i dirigenti – speriamo già dal prossimo di integrare con alcune delle nostre giocatrici: questo accordo, infatti, ci permette anche di far fronte per questa stagione alla totale assenza delle annate ’97 e ’98 tra le nostre atlete».

Un’altra novità sarà il ritorno della Junior Volley al PalaFerraris, dopo diversi anni al PalaDonBosco di Borgo San Martino: «A questo proposito – interviene la società – riteniamo doveroso ringraziare il Comune di Borgo San Martino per l’ospitalità e la pazienza riservateci, soprattutto perché negli ultimi due anni abbiamo avuto serie difficoltà con l’affitto della palestra. Inizialmente pensavamo che avremmo continuato a giocare e ad allenarci a Borgo, ma, in seguito a un malinteso nell’accordo con il Comune, la struttura è stata concessa ad un’altra società sportiva, non pallavolistica. Questa situazione comunque, nonostante il dispiacere per la fine della collaborazione con Borgo, ci ha dato la grande opportunità di ritornare ad aver sede nella nostra città».

Le partite si disputeranno dunque la domenica alle ore 17 nel Palazzetto dello Sport di Casale, salvo alcuni casi di anticipo alle ore 21 del sabato. «Sono tutti molto contenti che ritorniamo a Casale – precisa la dirigenza – e stiamo ricevendo diversi aiuti, anche dal Comune. Soprattutto per quanto riguarda il ritorno al PalaFerraris, poi, ci sentiamo in dovere di ringraziare anche l’ex- assessore allo Sport Federico Riboldi, che si era interessato alla nostra causa già negli anni scorsi».

Un progetto ambizioso, dunque, che raccoglie gli sforzi di due delle realtà sportive storicamente più importanti del Piemonte, con grandi obiettivi, primo tra tutti il raggiungimento della vetta nazionale nel campionato di Under 18 e la costituzione di un gruppo che possa diventare sempre più competitivo anche negli anni a venire. La conclusione dei vertici rossoblù è ottimista: «Di fronte al rischio che la città possa accogliere con riserve il nostro nuovo disegno, speriamo che da subito si possa manifestare come questo sodalizio porterà grandi vantaggi e stimoli alla nostra realtà, innanzitutto perché speriamo che l’eccellenza di cui l’InVolley, con il suo Progetto Volley DOC, si fa portatrice sia di stimolo per tutte le giovani casalesi ad avvicinarsi alla pallavolo e un esempio che spinga le nostre atlete a crescere cercando un continuo miglioramento». 

Condividi