Autore Redazione
martedì
23 Settembre 2014
23:08
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Junior Volley batte Ascoli nella prima al PalaFerraris

Junior Volley batte Ascoli nella prima al PalaFerraris

È stata la domenica delle “prime volte” quella appena trascorsa dalle ragazze e dallo staff rossoblù: la prima uscita ufficiale nella città che ospiterà e tiferà la Junior Volley per tutto il campionato, la prima vittoria casalinga (la seconda in assoluto, dopo l’amichevole dello scorso 12 settembre terminata per 4-1), ma soprattutto il primo di una serie di incontri di nuovo al PalaFerraris dopo diversi anni di assenza. L’emozione è stata tanta e forte, sia per le giovani promesse della stagione, che il Palazzetto non l’avevano mai visto, sia, ancor di più, per la dirigenza juniorina, che, invece, di partite su quel campo ne aveva vissute molte.

Al fischio d’inizio la formazione rossoblù è composta da Olmo, Pedron, Rivetti, Rossi, Fiorio, Monzio e Gamba (libero), mentre coach Parise schiera Valli, Mazzi, Rimoldi, Traballi, Mazzaro. E quindi se Montesi e Monti (libero). La partenza casalese è fiacca e favorisce le avversarie che arrivano in netto vantaggio al primo tempo tecnico (3-8) e, nonostante una prima ripresa e un pareggio (14-14), anche la seconda sosta tecnica è delle lombarde (15-16). L’ultima frazione del set è un testaa testa che si conclude con la vittoria della Junior Volley (25-23). Decisamente più d’impatto èl’inizio del secondo set, con un break di 5-0 a favore delle casalesi, divario difficile da recuperaare ai nortozziper le ragazze di coach Parise, che cedono sul 22-25. Nettamente diverso è l’andamento del terzo set, con una Junior poco reattiva già dai primi quattro punti subiti e che, nonostante una parziale ripresa e poi un pareggio a fine set (21-21), non riesce a imporsi, concedendo il set alle ragazze del Vero Volley (22-25). Al rientro in campo le rossoblù sono tornate quelle dei primi set, se non più cariche, e, soprattutto dalla seconda frazione, non si lasciano scappare nemmeno un punto, portando a casa la vittoria con un 25-15.

«È stato un match emozionante – commenta il capitano Cristina Fiorio –, soprattutto perché era il primo nella palestra nuova, che è davvero bellissima. Abbiamo vissuto, tutto sommato, un bell’esordio, nonostante alcuni momenti di difficoltà da cui siamo comunque riuscite a riprenderci. Anche se c’è ancora molta strada da fare siamo contente della nostra prestazione e speriamo che questo sia solo l’inizio di un anno ricco di soddisfazioni».

«Ci tenevamo a vincere questa partita – spiega Michele Marchiaro –: volevamo che l’esordio nel nostro Palazzetto fosse convincente non tanto per il risultato quanto per l’atteggiamento. Pensoche proprio l’emozione e la voglia di far bene ci abbiano tradito e che per questo abbiamo sofferto, leggermente all’inizio del primo set. Nella terza frazione poi sono emerse debolezze che reputo non adatte alla categoria che andremo ad affrontare e che dovremo quindi superare al più presto. Siamo un cantiere aperto e mi aspetto molti cambiamenti: voglio una squadra determinata, con giocatrici sempre pronte, soprattutto le sei che partono dalla panchina, che devono essere agguerrite e pronte a dare il loro contributo. Oltre al commento tecnico e tattico, poi, ci tengo a chiudere con un ringraziamento al pubblico che ci ha sostenuto e a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata inaugurale».

Alla fine della partita, la Junior Volley al completo si è trasferita al Mercato Pavia, dove alle 20:30 ha avuto inizio la presentazione ufficiale delle squadre. Introdotte dall’assessore allo Sport Daria Carmi, che ha sintetizzato il progetto che ha portato all’unione della Junior Volley conl’InVolley Chieri come il legame fra due delle società più importanti del Piemonte, con lo scopo dimotagonognBallargare dall’ambito regionale un progetto di valorizzazione dei settori giovanili verso l’eccellenza nazionale, sono state proprio le ragazze della B1 a salire per prime sul palco, sottoponendosi anche a qualche domanda per farsi conoscere meglio. Il presidente Gabriele Vizio e il Direttore Tecnico Giorgio Oddenino hanno poi dato un quadro più approfondito del sodalizio tra le due società. Il vicepresidente Giovanni Rosso ha invece presentato il progetto che coinvolgerà serie C e settore giovanile, evidenziando quanto esso intenda estendere la ricerca dell’eccellenza portata avanti per la prima squadra anche alle categorie inferiori. A terminare la serata è stata Monica Mellina, responsabile tecnico del progetto Junior Volley Giovanile che, dopo aver presentato lo staff degli allenatori e i preparatori atletici, ha chiamato sul palcoscenico tutte le ragazze del vivaio, chiudendo così con una bella visione di insieme di tutte le ragazze che rappresenteranno la Junior Volley nei vari campionati.

Condividi