Autore Redazione
martedì
9 Aprile 2019
14:44
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Cuspo e Zebre Rugby: si rinnova il gemellaggio coi campioni

Importante sinergia della società della nostra provincia
Cuspo e Zebre Rugby: si rinnova il gemellaggio coi campioni

PARMA – Con lo scambio di maglie e di un pallone autografato, sabato scorso, è stato rinnovato il sodalizio tra Zebre Rugby Club e Cuspo in seno al progetto “Zebre Family”, gemellaggio con le realtà più solide del territorio.

I tesserati della sezione rugby del CUS Piemonte Orientale potranno beneficiare di momenti di gioco, formazione per dirigenti, tecnici, oltre a attivita di co-marketing territoriale. La collaborazione tra i club del Nord Italia e la franchigia federale passera anche tramite una serie d’iniziative per la concreta e continua collaborazione tra le Zebre e le squadre della franchigia che prevederanno sinergie commerciali, vantaggi sull’acquisto di biglietti e abbonamenti per la prossima stagione 2018/19, la possibilità di visibilità permanente per i club allo Stadio Lanfranchi e altri incontri dedicati a figure tecniche e manageriali da tenersi nella casa delle Zebre.

La maglia della squadra Cuspo seniores, regalata sabato scorso, verrà infatti affissa nella nuova club house delle Zebre.

Nel frattempo nel fine settimana si sono giocati i tanti incontri delle squadre della prima squadra e del settore giovanile del Cuspo.

Gli Under 16 Black Herons hanno vinto contro Volvera Rugby. “E’ stata una delle partite piu belle, per il gioco espresso”. Così Enrico Pizzorni, uno dei due coach degli Aironi Neri (insieme a Lorenzo Nosenzo) commenta a caldo le cinque mete (a due): “Abbiamo assistito a molto più gioco del solito, corale, a tratti anche divertente e spettacolare
da vedere. Non ci sono stati individualismi ma e tutta la squadra ad aver contribuito al risultato complessivo”. Il cambio di ‘rotta’ si e quindi notato: “In allenamento abbiamo lavorato molto sull’atteggiamento mentale da seguire, sull’attenzione da recuperare e in generale sull’atteggiamento psicologico del gruppo”.

Under 14 ha invece perso 42-24 contro Acqui Septebrium. Al di la del risultato, si e visto buon gioco e voglia di riscatto rispetto alle prestazioni opache precedenti. “Sebbene fossero fisicamente più dotati gli Aironi hanno giocato una buona partita e dimostrato di essersi lasciati alle spalle le brutte prestazioni precedenti” ha detto coach Alessandro Morello.

Domenica la prima squadra si è imposta 25-17 contro Valtanaro Rugby, a Giarole. Su un campo reso pesante dalla pioggia gli Aironi hanno infatti lottato fino all’ultimo, ribaltando un risultato che nel primo tempo sembrava mettersi male. “Non abbiamo commesso errori stupidi”, commenta il coach Dario Piccinin, “Abbiamo voluto questa vittoria cambiando atteggiamento in corso di gara. E stata una partita combattuta, ma la vittoria e meritata”. Anche il supervisore tecnico Giancarlo Casarin commenta il 25 a 17 che scaldai cuori dei tifosi: “Abbiamo avuto voglia di vincere, e stata questa la differenza che ci ha portato al risultato positivo”.

Anche il Segretario Generale del CUSPO, Alessio Giacomini, fa i complimenti alla squadra: “Sono estremamente sodisfatto: i ragazzi finalmente trovano la vittoria di fronte ad un pubblico nutrito che li ha incitati, nonostante la pioggia. Gioco corale, impegno e sacrificio sono le parole chiave della partita di oggi”.

Al concentramento di Avigliana i piu piccoli della Rugby Academy si divertono – nonostante le defezioni – arrivando secondi nella giornata di incontri. Boris Morini commenta: “Tutti i ragazzi della U10 sono andati in meta, quindi e stata una bella giornata di sport, combattuto ma sportivamente leale”.

I ragazzi della U12 si sono uniti al Parrocchia Santa Rita ed hanno espresso buon gioco. “L’importante e la voglia di fare”, commenta coach Alessandro Morello. Menzione speciale alla giovane Teresa Di Tullio per l’innata grinta e combattività dimostrata in mezzo a tanti maschietti.

Condividi