Autore Redazione
lunedì
6 Maggio 2019
13:50
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Alessandria Sailing Team vince la VelaCup di Santa Margherita

L'equipaggio alessandrino ha prevalso in una competizione con più di cento imbarcazioni.
Alessandria Sailing Team vince la VelaCup di Santa Margherita

ALESSANDRIA – Primo posto per Alessandria Sailing Team alla VelaCup di Santa Margherita disputato lo scorso fine settimana, un vero e proprio festival organizzato dal Giornale della Vela.

L’equipaggio di Spirit of Nerina Rolandi Auto era composto da Gabriele Spotorno e Gerardo Aliberti prodieri, Anna Massaro drizze, Oscar Montrucchio e Paolo Sena tailers, Paolo Ricaldone randa, Gianluca Viganò timoniere e Giovanni Dagnino alla tattica.

Nella prova di sabato il vento, come previsto, è stato leggero di 4/10 nodi con direzione sud-est; dopo qualche timore in partenza, in quanto sulla linea erano presenti circa 110 barche di ogni lunghezza e con equipaggi molto eterogenei, la partenza è stata buona e Spirit of Nerina si è subito liberata dal gruppo, facendo tutta la regata in testa.

Nell’ultimo bordo il vento è calato moltissimo fino a scendere sotto i 4 nodi sulla linea di arrivo, rendendo la vita difficile a tutte le barche che erano dietro.

“Non essendoci limite di tempo per l’arrivo, per la classifica finale abbiamo atteso fino alle ore 19, scoprendo che Spirit of Nerina Rolandi Auto era prima in categoria e prima in Overall” ha raccontato Paolo SenaLa veleggiata, anche se non particolarmente competitiva, ci è servita per testare un paio di vele che nelle regate a bastone, che facciamo di solito, non usiamo e che ci serviranno nella prossima 151 Miglia di Punta Ala a fine maggio”.

La regata della giornata di domenica è stata annullata per allerta meteo, causa forte vento di tramontana fino a 40 nodi, pertanto il primo posto dell’Alessandria Sailing Team in classifica è stato confermato e ufficializzato.

“Facciamo i complimenti al Giornale della Vela per la bella manifestazione e l’ottima organizzazione e attendiamo la prossima tappa del Vela Festival alla quale parteciperemo, a Loano il prossimo ottobre” ha concluso Sena.

Il prossimo appuntamento sarò il 18-19 maggio a Chiavari per le regate del X-Yachts Med Cup riservate alle imbarcazioni del cantiere X-Yachts.

Condividi