Autore Redazione
domenica
2 Giugno 2019
21:02
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: le sorelle D’Agostino e Foco protagoniste ai Giochi del Mediterraneo

Un oro, tre argenti e un bronzo per le ragazze dell'Accademia Wushu Sanda Alessandria
Kung Fu: le sorelle D’Agostino e Foco protagoniste ai Giochi del Mediterraneo

MARSIGLIA – Cinque medaglie. Questo il ricco bottino portato a casa dalle atlete dell’Accademia Wushu Sanda Alessandria ai Giochi del Mediterraneo, andati in scena a Marsiglia. Alessia e Sonia D’Agostino e Marie Lys Foco hanno vinto un oro, tre argenti e un bronzo, contribuendo a migliorare il medagliere della nazionale azzurra. Grande soddisfazione per il maestro Gianluca D’Agostino.

Nel Sanda – 60 kg Sonia D’Agostino ha vinto la medaglia di bronzo, dopo due combattimenti senza esclusioni di colpi con un’atleta francese e un’italiana. “Sonia è stata sfortunata nei sorteggi” ha raccontato il maestro D’Agostino “nel primo match ha combattuto contro la campionessa di Francia, la più esperta nella categoria, ma Sonia ha gestito bene l’incontro perdendo solo ai punti e poi vincendo la finale del terzo posto, confermandosi così non solo la migliore d’Italia ma anche la terza dei Paesi del Mediterraneo”.

Gradino più alto del podio, invece, per Alessia D’Agostino, oro nelle forme Tao lu tradizionale stili del sud Hong jia quan, con un punteggio di 8.85. Alessia ha anche portato a casa un prezioso argento nelle armi doppie, sfiorando di pochi centesimi l’oro.

Doppietta di argenti, infine, per Marie Lys Foco. A soli 16 anni la giovane alessandrina si è fatta valere nella categoria seniores delle forme Tao lu tradizionale a mani nude e armi lunghe, sfiorando anche il podio delle armi lunghe per appena due centesimi.

“L’Italia si è confermata protagonista sia come numero di atleti che di medaglie nel Sanda e nel Tao Lu Tradizionale e moderno” ha concluso il maestro Gianluca D’Agostino “è stata una manifestazione organizzata in modo impeccabile dalla federazione francese impeccabile sia nelle gestione dei tre giorni di gara che nella logistica e accoglienza dei 250 atleti senior 18-35 anni, i migliori campioni di tutta la Francia, Italia, Grecia, Libano, Egitto e Spagna delle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, oltre alla Bulgaria. Abbiamo assistito a oltre cento incontri di Sanda. Siamo molto soddisfatti. Era presente anche il segretario Generale della Fiwuk, Ettore Spoto, che ha elogiato e ricevuto elogi dai dirigenti francesi per l’alto livello tecnico degli atleti azzurri dei loro coach e dei loro maestri”.

Da martedì l’Accademia Wushu Sanda Alessandria tornerà subito al lavoro per preparare la Coppa Italia di Sanda a Pescara, in programma il 29 e 30 giugno. Ancora una volta Sonia, Alessia e Marie Lys, insieme ai loro compagni vorranno rappresentare al meglio Alessandria.

Condividi