Autore Redazione
lunedì
10 Giugno 2019
18:09
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Cuspo Rugby Festival: a Giarole centinaia di piccoli e grandi appassionati

Grande successo dell'ultima iniziativa al Cuspo Rugby Park
Cuspo Rugby Festival: a Giarole centinaia di piccoli e grandi appassionati

GIAROLE – Centinaia di atleti di ogni età, dall’under 6 agli ‘old’ si sono avvicendati al Cuspo Rugby Park dal mattino alla sera per il Cuspo Rugby Festival. La terza edizione della festa di fine anno della sezione rugby del CUS Piemonte Orientale è stata un successo di partecipanti: sportivi, genitori e simpatizzanti hanno contribuito alla buona riuscita della giornata, dimostrando nei fatti quanto siano attaccati al progetto rugbistico in continua espansione. A settembre è prevista l’inaugurazione della nuova Casa del Rugby ad Alessandria.

“Nonostante fossimo già oltre la fine di molti dei campionati i ragazzi hanno dimostrato ancora di avere molta voglia di giocare e di competere e per ricordare Dario Dolcino”, dice il responsabile tecnico Lorenzo Nosenzo “Un amico del Cuspo e per alcuni un grande allenatore: il rugby è anche questo”.

Hanno partecipato le società partners della Rugby Academy: Parrocchia Santa Rita Junior Rugby, ASD Rugby Sant’Andrea di Vercelli, Acqui Rugby Septebrium (per il progetto Black Herons – U16) e Apd Alessandria Rugby.

La giornata è proseguita con il touch rugby maschile e femminile delle Bonardas. In campo si è vista determinazione e grinta con gli amici del Cus Pavia e de Le Frecce. Da segnalare l’ingresso in campo di Venusia Adamo, Francesco Galluzzo e Noureddune Arroub all’esordio sportivo nel rugby touch.

Una giornata significativa per Patrizia Raffaelli, pilastro della Cuspo Rugby Academy e delle Bonardas, un momento di ricordi e sostegno. Le Bonardas in questo anno sono cresciuti ed hanno consolidato l’identità del team, dimostrando di evolversi e creare positività. L’ingresso dei papà in squadra è stato il primo passo per integrare la realtà di ‘old’.

Un grazie a Liborio Governale Massimo Zogno Alfredo De Crescenzo, Giuseppe Mirabella e Michele Carpani pionieri nel Rugby Touch. A Patrizia Tramarin il merito di essere stata la prima a crederci e l’unica a non mollare mai. La bella giornata di sole non ha impedito alle nostre atlete seniores femminile di cimentarsi in una partita dimostrativa che comunque non è stata priva di momenti di agonismo veri, per il divertimento del pubblico. “L’incontro ha denotato una crescita costante dal punto di vista tecnico/tattico della nostra squadra femminile” ha commentato il DS Gianni Borrelli.

Ospite della giornata, Danilo Fischetti delle Zebre Rugby, miglior giocatore del Campionato TOP12, che si è intrattenuto al campo con gli atleti e le giovani promesse della palla ovale. La presidentessa del Cuspo Alice Cometti e il Segretario Generale Alessio Giacomini lo hanno omaggiato con la t-shirt della sezione rugbistica.

cuspo rugby festival

L’Under 14, infine, ha giocato la sua ultima partita di campionato in una cornice di pubblico e di festa invidiabile: contro i cugini dell’Acqui, gli Aironi hanno vinto con due punti di scarto, onorando fino all’ultimo l’impegno stagionale preso. Soddisfazione dal coach Alessandro Morello che elogia Samuel, il ragazzo andato in meta: “Parte di questi ragazzi saliranno in under 16 e li ritroveremo nei Black Herons per proseguire la crescita sportiva nelle file del CUSPO”.

Il CUSPO Rugby Festival serve inoltre a tirare un po’ le somme della stagione per programmare quelle future.

“Il successo di questo evento si basa sulla comunione di intenti tra le componenti della società (dirigenti, tecnici e giocatori/giocatrici) ed i genitori dei nostri ragazzi che ringrazio indistintamente” ha detto il segretario generale del Cuspo Alessio Giacominidal mattino con il Memorial per l’amico Dario Dolcino alle partite Touch e Femminile passando per il Seven è stata una vera festa di sport. Guardiamo con fiducia al nuovo anno che vedrà il consolidamento della nuova Casa del Rugby ad Alessandria, il Centro Sportivo Cuspo a Casalbagliano con lo sviluppo di un chiaro e condiviso progetto di crescita sul territorio. Ringrazio infine tutti i team partecipanti in particolare e i partner Rugby Academy Parrocchia Santa Rita e Rugby Sant’Andrea, L’Acqui Rugby Septembrium per la forte partnership territoriale con il progetto BlackHerons, i Barberans, sempre disponibili a partecipare entusiasti. Le Zebre Rugby che hanno permesso a Danilo Fischetti di essere presente al nostro evento testimonianza di una vicinanza della franchigia federale al nostro club. Ed infine i ragazzi e ragazze della proloco di Giarole insostituibili partner della nostra attività rugbistica”.

Anche i veterani hanno voluto essere della ‘partita’. Barberans Vino e Rugby di Alessandria, Thakatani di Asti e gli ‘old’ del CUSPO si sono divertiti a scendere in campo nuovamente per chiudere il cerchio generazionale degli sportivi. Il ricco Terzo Tempo è trascorso tra il banchetto delle Torte delle Mamme, il Banco di Beneficenza sapientemente creati gestiti dalle mamme. Alla sera, musica dal vivo con i ‘Fuori Corso’ e gli ‘Orange Duo’.

Condividi