Autore Redazione
sabato
29 Giugno 2019
20:00
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Tennis in carrozzina: domenica il raduno ad Alessandria

Appuntamento dalle 9 alle 16 al Circolo Saves. A fine ottobre il torneo nazionale.
Tennis in carrozzina: domenica il raduno ad Alessandria

ALESSANDRIA – In 13 anni di vita la società sportiva Volare ha organizzato oltre 200 raduni per promuovere il tennis in carrozzina. Il prossimo sarà ad Alessandria, domenica 30 giugno, al Circolo Saves Centro Sportivo Comunale Orti, dalle 9 alle 16, un evento sostenuto interamente dal Gruppo Amag.

Almeno dieci gli atleti agonisti coinvolti, pronti a dar vita a uno stage dimostrativo coordinato da Pietro Mazzei, unico maestro di tennis con disabilità in Italia. L’obiettivo è far conoscere questo sport e a condividerlo con tutti. Presenti all’evento anche i ragazzi della scuola Tennis del Circolo Saves.

L’appuntamento di domenica 30 giugno sarà solo l’anticipazione dell’importante torneo nazionale di tennis in carrozzina, in programma sempre al Circolo Saves dal 31 ottobre al 3 novembre, valido come trofeo “Città di Alessandria Memorial Eugenio Taverna 2019”, con un montepremi da 3 mila euro.

Abbiamo organizzato 11 tornei nazionali e anche progetti di promozione del tennis in carrozzina all’estero, a Cuba e il prossimo anno in Messico” le parole del presidente di Volare Paolo Bonino “siamo partiti nel 2007 proprio dal Circolo Saves, fondamentale per l’avvio del nostro lavoro, visto che è l’unico centro sportivo comunale completamente accessibile e senza barriere. A settembre, inoltre, inizieremo ad andare nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi. Il tennis in carrozzina è una delle poche discipline che può essere praticata da tutti”.

Questo sport mi ha ridato la voglia di vivere e di rimettermi in gioco, dopo l’incidente” ha raccontato Gianluca Cosentino, uno dei ragazzi di Volare, protagonisti del raduno e del prossimo torneo “il tennis in carrozzina è stato fondamentale nel percorso di recupero, è in grado di infondere la voglia di superare i propri limiti e le barriere”.

Uno sport che aggrega” ha aggiunto Giuseppe Bianchi, un altro tennista “noi giochiamo e ci confrontiamo anche con i bambini e al raduno di domenica sarà ancora così”.

“Dal primo incontro con gli organizzatori della società Volare ho subito percepito grande entusiasmo” il commento del presidente Amag Paolo Arrobbio “per questo sosteniamo con piacere l’iniziativa e siamo vicini a Volare. Potete contare sul Gruppo Amag anche per i vostri prossimi progetti”.

“Alessandria sta diventando un importante punto di riferimento a livello nazionale, una capitale della solidarietà” le parole dell’assessore allo Sport Piervittorio Ciccaglioni “parliamo di atleti straordinari, abili nella disabilità. Grazie al loro impegno e alla loro abnegazione sono in grado di dimostrare che nella vita nulla è precluso, nonostante le difficoltà”.

Con la loro attività i ragazzi di Volare mettono Alessandria al centro” ha aggiunto l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteitaparliamo di campioni nello sport e nella vita, dei grandi atleti, capaci di dimostrare che si può rinascere. E voglio anche sottolineare l’importanza del Circolo Saves, un centro di eccellenza per Alessandria”.

“Per noi del Circolo Saves è un vero onore ospitare questi appuntamenti” ha rimarcato il presidente Giampiero Lavezzari.

A proposito di disabilità l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini ha rimarcato l’impegno del Comune a individuare e progettare interventi per la rimozione delle barriere architettoniche attraverso un tavolo di lavoro permanente composto da tecnici e rappresentanti delle associazioni.

Condividi