Autore Redazione
domenica
2 Novembre 2014
04:32
Condividi
Altri Sport

Valeria Straneo ottava a New York

Valeria Straneo ottava a New York

AGGIORNAMENTO ORE 17.35: Vince Mary Keitany in 2 ore 25 e 7 secondi. Seconda Sumgong, terza Sara Moreira. Ottava Valeria Straneo, in 2 ore 29 minuti e 43 secondi. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.30: al 39esimo chilometro Valeria è ottava. Prime Mary Keitany e Jemima Sungon. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.03: 31esimo chilometro. Valeria Straneo è nona, staccata di qualche metro dal gruppetto delle prime cinque 

AGGIORNAMENTO ORE 16.38: 24esimo chilometro e Valeria Straneo non si stacca dal gruppetto delle migliori. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.48: al decimo chilometro Valeria resta salda nel gruppo di testa, tirato da Sara Moreira, alla prima maratona in carriera. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.10: è partita la maratona. Valeria Straneo, come di consueto, si è portata in testa a fare l’andatura. 

Una ruota da perfetta ginnasta, un “cinque” battuto a chi tifa per lei a bordo strada, la semplicità e la sincerità del suo sorriso. Chissà quale sarà oggi il “fuori programma” di Valeria Straneo, pronta a ripetere e, se possibile, migliorare il quinto posto dello scorso anno alla maratona di New York. Dopo l’argento europeo di agosto Valeria Straneo vuole regalarsi, e regalarci, un’altra giornata di emozioni nella Grande Mela, con la maratona più famosa e suggestiva del mondo. “L’anno scorso è stata una faticaccia (2 ore 28 minuti e 22 secondi il tempo finale, ndr) anche a causa del vento che in certi punti era davvero terribile, speriamo che stavolta ci dia un po’ di tregua” ha dichiarato la campionessa alessandrina “Mi sento bene e spero di partire bella decisa puntando ad un passaggio più veloce al giro di boa. Nel 2013 ero stata fin troppo prudente nella prima metà di gara. Confido di migliorare quel crono e magari confermarmi tra le prime cinque.

Rispetto a Zurigo, però, c’è un plotone di fortissime “gazzelle” keniane: Mary Keitany, la miglior maratoneta del continente con 2 ore 18 minuti e 37 secondi di record personale (nella foto in alto con Valeria, ndr), la due volte campionessa del mondo Edna Kiplagat e prima nella Grande Mela nel 2010 e poi Priscah Jeptoo, vice campionessa olimpica, arrivata a braccia alzate proprio lo scorso al traguardo di Central Park. 

La gara inizierà alle 15 e sarà trasmessa su Rai Sport 1. Aggiornamenti su Radio Gold News. 

Condividi