Autore Redazione
mercoledì
5 Novembre 2014
00:42
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Volley: la Junior Casale resta ultima in serie B1

Volley: la Junior Casale resta ultima in serie B1

La terza giornata di campionato si è conclusa con due sconfitte in trasferta per le rose della Junior Volley Casale, guidate da Michele Marchiaro e Monica Mellina. Nota positiva di un sabato che lascia le juniorine al fanalino di coda delle due classifiche, comunque, è il primo set della stagione conquistato da entrambe le formazioni, dopo due incontri conclusi con un nulla di fatto.  

Per la serie B1, Fiorio e compagne hanno condotto un match altalenante contro le ragazze della Foppapedretti Bergamo, squadra anch’essa molto giovane, formata sostanzialmente da under 18 con alcuni rinforzi della classe 1996. Le juniorine sembrano aver fatto tesoro delle parole del loro coach e iniziano il match rimanendo concentrate sull’obiettivo, sebbene siano state vittima, almeno per il primo set, della timidezza e di qualche fallo di troppo (25-17). La seconda frazione, invece, ha visto delle rossoblù molto più combattive e si è concluso, dopo uno scontro punto a punto, con la conquista del primo set a referto per la Junior Volley in questa stagione (21-25). Inizio totalmente diverso per la terza frazione: il sestetto casalese ha subito, infatti, un forte calo e, dopo un break pesante imposto subito dalle avversarie, non è riuscito nemmeno a sfondare la barriera dei 10 punti (25-10). Anche l’ultimo set è partito male, con le juniorine sempre a rincorrere le padrone di casa, riuscendo questa volta a raggiungerle sul 14-13 per poi perdere quota e terminare il set sul 25-17. «Ci siamo approcciati alla partita chiedendo alle ragazze di fare punti – commenta Michele Marchiaro – e questa era l’occasione per ottenerne almeno uno: purtroppo non ci siamo riusciti, ma ci dobbiamo accontentare di festeggiare il primo set vinto della stagione. Dal punto di vista tecnico, nel primo set non ha funzionato la battuta, che avrebbe potuto fare la differenza perché la ricezione delle avversarie era scarsa, tanto che nella seconda frazione, quando invece abbiamo spinto proprio su questo fondamentale, siamo riuscite a imporci. Nel terzo set, episodio che spero non si ripeterà mai più ma di cui voglio che le mie ragazze facciano tesoro, abbiamo subito la loro reazione, con il break pesante subìto all’inizio che non siamo riuscite a recuperare. Peccato poi per il quarto set, in cui eravamo riuscite a riconquistare la distanza iniziale dalle avversarie, senza però essere in grado di sfruttare la situazione. Al di là del risultato, sono soddisfatto della mia squadra, che ha sempre cercato di mettere in atto le strategie di cui era capace, anche se ci sono ancora diversi elementi da migliorare. Ho anche apprezzato le reazioni positive dimostrate dalle mie ragazze sia durante che dopo la partita e soprattutto la delusione per il punti non guadagnati che ho visto sui loro volti alla fine dell’incontro è sempre un buon punto da cui ripartire in settimana. Abbiamo comunque fatto dei passi in avanti rispetto alla prestazione di Castellanza e ora non ci resta che prepararci per l’incontro con Mondovì di domenica prossima alle 17 al PalaFerraris, per cui prevedo una dura battaglia che spero sapremo affrontare». 

Incontro combattuto, almeno nei primi set, quello della formazione capitanata da Arianna Carrera, che a Trecate si è scontrata con un sestetto distratto che ha concesso molti errori-punto alle avversarie. Molti i nomi importanti assenti per questo match, tra cui Deconti, Corino e Favaron: coach Mellina ha quindi deciso di sfruttare tutte le giocatrici a sua disposizione, lasciando molto spazio alle ragazze del vivaio. Peccato per Giorgia Guaschino, che già nel primo set ha dovuto abbandonare il rettangolo di gioco a causa di un infortunio al ginocchio, prontamente sostituita con Alessia Dell’Oste, mentre continua a impressionare positivamente Andrea Beltrando, giovane palleggiatore (classe 1999) proveniente da Cuneo ma con origini casalesi, che ha occupato il posto di regia nei due set centrali, al posto di Enore Bettonte. Piuttosto soddisfacenti le risposte delle altre ragazze del giovanile, con Kaso, Donà, Dondi e Spartera che, sebbene manchino per ovvi motivi anagrafici di esperienza, stanno dando ottimi e promettenti segnali. Discreta anche la prestazione del libero Alice Dell’Oste che, con qualche ace subito, ha comunque saputo gestire ricezione e difesa in aiuto delle compagne. La composita formazione rossoblù sta iniziando a muovere i primi passi verso una competitività che ci auguriamo possa raggiungere per concludere il campionato nel migliore dei modi: molte sono ancora le occasioni da imparare a sfruttare e lo si è visto anche stasera, con il primo set concesso sul 25-23 e il secondo vinto ai vantaggi, ma con un discreto numero di set-point annullati dalle avversarie. Sono queste situazioni causate certamente dalla ancora scarsa maturità agonistica delle più giovani, lacune certamente colmabili da Monica Mellina e dal suo staff per cui ogni gara rappresenta un’occasione per trovare nuovi spunti su cui lavorare in palestra. Non ci resta, dunque, che attendere il prossimo incontro casalingo delle juniorine della serie C, che sabato sera, alle ore 21:00, incontreranno le ragazze dell’Angelico TeamVolley.

Condividi