Autore Redazione
giovedì
25 Luglio 2019
20:50
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Monferrato Rugby: l’ex giocatore azzurro Andrea Sgorlon è il nuovo coach

Sul fronte mercato è stato riconfermato Luciano Rinero, e torna Attilio Domenighini
Monferrato Rugby: l’ex giocatore azzurro Andrea Sgorlon è il nuovo coach

ALESSANDRIA – Un nome di prestigio per la panchina del Monferrato Rugby. La società alessandrina ha scelto Andrea Sgorlon come nuovo coach. Classe 1968 di San Donà di Piave, Sgorlon è stato un grande giocatore di rugby.

Terza linea ala di fama, soprannominato Ciro, è entrato nella storia del rugby italiano di tutti i tempi, laureandosi campione d’Europa con la Nazionale azzurra nella finale di Coppa FIRA 1995-‘97 a Grenoble, in cui l’Italia batté la Francia per la prima volta nella sua storia (con il punteggio di 40-32).

Come tecnico è stato responsabile dell’Accademia federale di Mogliano: lo scorso campionato era a Udine. Sgorlon succede a coach Roberto Mandelli e avrà come vice e preparatore atletico l’argentino Gonzalo Gasparre.

L’obiettivo da subito manifestato da Sgorlon, sarà quello di formare all’interno della franchigia un valido gruppo di tecnici, ed è per questo che lo staff prevede anche l’utilizzo di Jacopo Zucconi, Simone Carloni e del sudafricano Willy Heymans, che comunque continueranno anche a giocare nei rispettivi ruoli.

Il Campionato di Serie B 2019/2020 determinerà quattro promozioni alla Serie A e otto retrocessioni: la stagione regolare avrà inizio il 20 ottobre per concludersi il 24 maggio. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone saranno promosse in A, mentre le squadre classificate all’undicesimo e dodicesimo posto di ciascun dei quattro gironi saranno retrocesse in C.

Il raduno dei leoni è previsto il 19 agosto, anche se per molti – sotto la supervisione di Gasparre -, il martedì e il giovedì, è già iniziata la fare della preparazione tecnica.

Sul fronte del mercato, è stato riconfermato il forte estremo argentino Luciano “Lupi” Rinero, arrivato nella sessione dello scorso inverno. Proprio in questi giorni è stato perfezionato l’ingaggio dell’utility back Attilio Domenighini, classe 1998 di Occimiano, cresciuto ad Alessandria, lo scorso anno in Serie A nel Parabiago.

Rientreranno in organico, dopo lunghi e complessi infortuni, anche il tre quarti Hamid En Naour e la seconda linea Francesco Carafa.

Cambiano anche le guide per quanto riguarda la formazione Cadetta (Serie C2) e le giovanili. A guidare la prima sarà Maurizio Perin. Esaurita la collaborazione con il piacentino Achille Bertoncini, l’Under 18 (che disputerà ancora il torneo nazionale élite, con le migliori compagini italiane) sarà affidata a Claudio “Lupo” Franchi, all’italo-argentino Geremia Cainzo e a Luca Gubinelli. Sulla panchina dell’Under 16 siederanno infine Nicolas Epifani e il romeno Baltan Dragos.

Proprio parlando di Settore giovanile, si segnalano due giocatori del Monferrato che si sono trasferiti temporaneamente in Sudafrica e in Argentina. Il capitano dell’Under 18, la terza linea Paolo Shelqueti, sta giocando nel club del college di Durbanville a Stellenbosch, vicino a Città del Capo, mentre l’apertura dell’Under 16, Gabriele Carnino, è impegnato con il Club Universitario di Tucuman.

Condividi