Autore Redazione
venerdì
25 Ottobre 2019
05:29
Condividi
Altri Sport - Valenza

Taekwondo: sabato a Valenza il torneo internazionale per la pace

Appuntamento al Palazzetto dello Sport della città dell'oro
Taekwondo: sabato a Valenza il torneo internazionale per la pace

VALENZA – Quattro squadre di altrettanti nazioni, Croazia, Bosnia Erzegovina, Israele e Italia, si incontreranno sabato al palazzetto dello sport di Valenza in occasione del 23° Torneo della Pace e 7° Trofeo Universitario Internazionale, un evento sportivo organizzato dal CUSPO e dal Centro Taekwondo Alessandria.

Ideato dal maestro Antonio Paoletti, si tratta di una manifestazione agonistica che va al di là dello sport, l’occasione per promuovere i valori di fratellanza tra i popoli e tra le culture. Proprio per la sua valenza sociale e agonistica il Torneo della Pace ha infatti ricevuto negli anni il Patrocinio del Parlamento Europeo e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Questa edizione avrà il patrocinio della Croce Rossa Italiana e del Comune di Valenza.

Si comincia sabato alle 9.30 con gli incontri di rappresentative miste (maschili e femminili) provenienti da
Karlovac, città croata gemellata con il Comune di Alessandria, e di altri team di Sarajevo e Gerusalemme, oltre a due rappresentative della Liguria e del Piemonte, formata anche da universitari CUSPO.

I quattro team, idealmente, si fanno anche ambasciatori di pace e solidarietà, rappresentando idealmente le tre culture
derivanti dalle altrettante principali religioni monoteiste (cristiana, islamica ed ebraica). Le squadre arriveranno nella
Città dell’oro già questo venerdì, condividendo insieme questo grande momento di incontro culturale, al PalaSport e nei
momenti ricreativi.

Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione saranno presenti i rappresentanti religiosi locali delle tre confessioni che durante il saluto iniziale si esprimeranno sui grandi temi della fratellanza tra i popoli, invitando a riflessioni sociali ed internazionali, anche alla luce delle problematiche attuali.

“Mai come oggi siamo orgogliosi di organizzare questa manifestazione”, commentano la Presidente del CUSPO, Alice
Cometti, e il Direttore Tecnico del Torneo (Centro Taekwondo Alessandria), Antonio Paolettinon solo siamo riusciti
portare ancora una volta in provincia di Alessandria un evento internazionale di questa portata, ma abbiamo anche
l’onore di veicolare nello stesso momento i messaggi di pace, solidarietà e buone pratiche sportive”.

“La componente universitaria sportiva arricchisce ulteriormente questa manifestazione che, non solo tesse legami internazionali e pone questo territorio al centro di una kermesse riconosciuta in Europa, ma contemporaneamente
porta, all’interno della comunità accademica e studentesca, il tema attualissimo della pace attraverso il linguaggio universale dello sport, quello vero ha sottolineato il Segretario Generale del CUSPO, Alessio Giacomini.

Condividi