Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2019
05:25
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Biliardo Boccette: in provincia una passione sempre più viva

Nel nostro territorio sono ben 34 le squadre provinciali
Biliardo Boccette: in provincia una passione sempre più viva

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una specialità storica per il nostro territorio, di nuovo in auge. Dopo ben 14 anni torna ad Alessandria una sezione boccette della Federazione Italiana di Biliardo Sportivo, coordinata dal responsabile regionale Francesco Gobetti, dal responsabile provinciale Angelo Demichelis, insieme al gruppo di lavoro Ylenia Deiana, Barbara Bucchi, Maurizio Parodi e Simone Barolo.

Nel territorio sono ben 34 le squadre provinciali, divise a seconda dei campionati: Serie A (6 squadre), Serie B (12 squadre), Serie C (15 squadre) e Serie D (11 squadre) coinvolgendo le città e i paesi della provincia: Novi Ligure, Tortona, Capriata d’Orba, Castelferro, Predosa, Cassano Spinola, San Sebastiano Curone, Arquata Scrivia e Voghera, quest’ultima in provincia di Pavia ma impegnata sempre con le alessandrine nel provinciale. L’atto con le Poule finali sarà a Tortona a maggio, al museo Orsi.

Inoltre quattro squadre, poi parteciperanno al campionato interregionale a squadre di Eccellenza: si tratta di Nuovo Circolo Arci Orti di Alessandria, Circolo Arzani di Tortona, Circolo Giardino Pozzolo Formigaro e Polisportiva De Negri di Castelferro, i campioni Italiani in carica. Le prime classificate parteciperanno al campionato italiano a squadre che si disputerà a Maggio a Cervia.

Oltre alle gare provinciali, spalmate su almeno due o tre weekend al mese, ci saranno appuntamenti come le gare interregionali e nazionali. Ad esempio sabato 23 e domenica 24 novembre a Tortona, al circolo Arzani, con la gara interregionale e il 14 e 15 marzo a Novi è in programma il Memorial Talarico. Il Circolo Telma di Alessandria, poi, ospiterà il 28 e 29 marzo i campionati Italiani a coppie di Seconda Categoria. Il Nuovo Circolo Arci Orti, poi, sarà teatro il 18 e 19 aprile della gara nazionale Trofeo San Giorgio.

Quattro i club alessandrini più importanti: Nuovo Circolo Arci Orti, Telma, Don Stornini e Nuovo Circolo Grigi.

Condividi