Autore Redazione
martedì
12 Novembre 2019
00:22
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kendo: tre podi di prestigio per Accademia Kodokan nel trofeo casalingo

Grande successo e organizzazione impeccabile nell'ultimo appuntamento internazionale andato in scena al PalaCima
Kendo: tre podi di prestigio per Accademia Kodokan nel trofeo casalingo

ALESSANDRIA – L’ultimo Trofeo Internazionale di Kendo “Città di Alessandria” è stata un’edizione di numeri importanti nel panorama europeo di questo sport, giocata tra le mura di casa e sotto l’organizzazione dell’Accademia Kodokan, uno dei dojo italiani più longevo. A porre la firma di autorevolezza con la loro presenza all’evento sono stati il parlamentare Riccardo Molinari, il Console generale del Giappone in Milano Yuji Amamiya, l’assessore Piervittorio Ciccaglioni in rappresentanza del Comune di Alessandria, il presidente onorario della Federazione Europea di Kendo Alain Ducarme, il presidente onorario della Confederazione Italiana di Kendo Gianfranco Moretti, il Maestro Nam Ceol Seo Kyoshi 8° Dan dalla Korea ed il pluri-campione del Mondo e del Giappone Shoji Teramoto Kyoshi 7° Dan.

Confermati circa 200 competitori provenienti da 15 nazioni che si sono dati appuntamento al Palacima per gli incontri individuali al sabato e per quelli a squadre alla domenica con circa 60 team coinvolti.

Kendo di altissima qualità e riverbero dell’iniziativa in tutta Europa, per gli addetti ai lavori e per i praticanti è stata una manifestazione unica nel suo genere. Presente al Palacima anche il pubblico alessandrino che si sta avvicinando col tempo e con curiosità a questa disciplina nella quale Alessandria eccelle da decenni.

Podio per la promessa del Kendo Gabriele Ventura che ha conquistato l’oro nella categoira Kyu (fino alla cintura marrone), terzo posto nella gara a squadre per la formazione azzurra dei giovani il cui capitano è stato Alberto Sozzi e secondo posto per quella degli azzurri senior capitanata dal campione Fabrizio Mandia.

Un modo fantastico per festeggiare il 50° anno di fondazione della palestra che in Europa e nel mondo è diventato una vera e propria istituzione, questa la sintesi del M° Ferdinando Magarotto estremamente soddisfatto, il maestro aggiunge che le attività non si fermano mai, già il prossimo sabato ci sarà un pomeriggio di “porte aperte” a tutta la cittadinanza all’Accademia Kodokan, in via Plana 104, per la promozione dei corsi di Karate con il M° Cazzulino e Aikido con il M° Davide Cozzo e per il settore Kendo ci saranno i migliori atleti che parteciperanno agli allenamenti della Nazionale al centro azzurro di Novarello in preparazione ai prossimi Campionati Europei in Norvegia.

Condividi