Autore Redazione
mercoledì
8 Marzo 2017
00:41
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Rugby: Cuspo travolge Le Tre Rose con otto mete

Rugby: Cuspo travolge Le Tre Rose con otto mete

CASALE – Una giornata di sole, in ogni senso, ha visto il CUSPO Rugby dominare 50-5 la partita contro Le Tre Rose di Rosignano – Casale Monferrato. È tempo di derby in quel del Ronzone: entrambe le società gravitano su Casale, con il CUSPO che si allena in settimana in quel di San Germano, e gioca poi le partite in casa sul terreno di Giarole.

La partita a senso unico si indirizza già al terzo minuto con l’allenatore-giocatore Castucci che dopo una buona azione della mischia riceve palla e in slalom fra tre giocatori in maglia nera schiaccia in meta. Passano pochi minuti e nuovamente è meta per gli universitari con Buttà che con forza si insinua tra le maglie avversarie.

Già al 13^ minuto, dopo una accelerata dei tre quarti i giallo-blu si portano sul 19 a 0 grazie alla meta schiacciata da Milia, anche questa al termine di un’azione corale gestita dapprima dalla mischia e finalizzata dai trequarti nella migliore delle maniere. Il primo quarto di gara è ben gestito dai giocatori cussini, e trascorso per lo più nella metà campo delle Tre Rose.

Al 27^ minuto è invece il mediano d’apertura Bellora che scrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori, saltando due uomini e portando l’ovale a meta per un parziale di 24 a 0.

Sul finire del tempo il Tre Rose rialza la testa, e segna la sua unica meta, nata da un’indecisione della squadra universitaria. Ma è pronta la reazione della squadra ospite che ancora con Milia rimarca immediatamente il lignaggio con cui è costituita la squadra giallo blu. Si va quindi al riposo con un perentorio 31 a 5.

Il canovaccio non cambia nel secondo tempo, e nel primo quarto d’ora sono ben tre le mete segnate dagli Aironi del Piemonte Orientale: prima Lava (che anche nei calci di trasformazione sta trovando più continuità) poi Buttà (anche per lui due mete e la soddisfazione di essere eletto dal Capo Allenatore Piccinin ‘Man of the Match’) ed infine Olsi chiudono la pratica.

A risultato ormai certo, si apre la danza delle sostituzioni, con tutta la panchina cussina che subentra a dar fiato ad alcuni dei quindici iniziali.

Questa settimana i toni sono molto diversi rispetto a solo due settimane fa. Il Ds Botteon commenta così la partita: “La differenza fra le due compagini oggi in campo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, non tragga in inganno, oltre a tutto quanto si può vedere c’è sempre la determinazione a far la differenza. Potevamo prendere sotto gamba l’impegno odierno, i 26 punti di differenza in classifica pre match avrebbero potuto esserci ostici compagni. Ma la squadra ha fatto tesoro di quanto successo sul campo del Val Tanaro, e oggi ha dimostrato un atteggiamento e una coesione importante che spero si mantenga”.

Prossimo impegno degli Aironi CUSPO rugby sarà in casa a Giarole, il 19 marzo, come sempre alle 14:30 contro la seconda squadra della franchigia del Monferrato formata da Alessandria, Asti e Acqui; quindi un nuovo derby ma che ragiona sull’alta classifica in questo caso, con il Monferrato che precede di cinque lunghezze la formazione universitaria. Soddisfazione per il percorso intrapreso, così si esprime Alessio Giacomini, Segretario Generale, “il nostro progetto che si fonda su basi tecniche concrete, grazie ai professionisti che se ne stanno occupando ed ai nostri giocatori, è migliorato nelle ultime settimane. Siamo una giovane società, non abbiamo il palcoscenico di altre, ma la nostra politica dei piccoli passi risulta apprezzata e convincente.”

Condividi