Autore Redazione
giovedì
20 Luglio 2017
00:20
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Vela: Spirit of Nerina a Palma di Maiorca per la Copa del Rey

Vela: Spirit of Nerina a Palma di Maiorca per la Copa del Rey

PALMA DI MAIORCA – Questo giovedì l’equipaggio di Alessandria Sailing Team partirà per Palma di Maiorca, teatro di regata per l’edizione 2017 di Copa del Rey Mapfre, in programma dal 31 luglio al 5 agosto.

Il team sarà sul posto venerdì 28 luglio, per gli allenamenti e i controlli di stazza che precedono la settimana di gara. In equipaggio, da prua a poppa: Matteo Gatto, Gaspare Vescio, Paolo Ricaldone, Federico Galletti, Paolo Sena, Alberto Corneli, Gianluca Viganò, Pietro Ranotto. Paola Bruno sarà l’assistente del team da terra.

La novità della manifestazione è che non si regaterà in classe X-35 ma in classe ORC2, con barche diverse, a tempi compensati.

Si regata da lunedì a sabato compresi, due gare al giorno, con regate a bastone e un giorno interamente dedicato alla regata costiera di 80 miglia.
Il meteo previsto non dovrebbe riservare sorprese, assicurando le condizioni standard del Golfo di Palma in questo periodo dell’anno: buon vento di 12-16 nodi da mezzogiorno fino a sera, con onde di circa 50 centimetri.

Quest’anno siamo in competizione in mezzo alla flotta composta da imbarcazioni diverse tra loro e per questo tipo di regata non abbiamo un ottimo rating (un valore di handicap dato dal rapporto tra dimensione e peso della barca, dimensioni delle vele e altri fattori), ma faremo del nostro meglio per tenere testa alle migliori barche del Mediterraneo ha detto Paolo Ricaldone, presidente del team “Quella da battere è del posto, dell’armatore Pedro Campos: sarà lui subito il riferimento per capire come ci potremo piazzare. La settimana si profila dura, con 12 regate in 6 giorni sotto il sole e con vento teso, non esistono regate simili nel Mediterraneo: nemmeno la competizione mondiale è così lunga, tenuti conto i suoi 3 giorni e le 10 gare, è inoltre difficile mantenere la concentrazione per un tempo così lungo”.

L’obiettivo dell’Alessandria Sailing Team sarà vincere il Carciofo, cioè il particolare trofeo consegnato dal Filippo VI per chi arriva primo ma quest’anno è un compito quasi proibitivo. In lizza 140 equipaggi di 24 nazionalità.

Condividi