Autore Redazione
martedì
1 Agosto 2017
05:47
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Due podi europei per Marta, iron girl alessandrina: “E ora i mondiali”

In Romani la 18enne Menditto, del Sai Frecce Bianche, si è laureata campionessa continentale juniores di duathlon cross, argento nel triathlon.
Due podi europei per Marta, iron girl alessandrina: “E ora i mondiali”

ROMANIA – “Un fine settimana super”. La giovane Marta Menditto, atleta della Sai Frecce Bianche Alessandria, ha conquistato il titolo europeo e la medaglia d’argento juniores nel duathlon e nel triathlon cross, ai campionati di Targu Mures in Romania. Due allori che hanno confermato la 18enne alessandrina al vertice continentale.

“Sono venuta in Romania per far bene, puntavo al podio” ha raccontato Marta a Radio Gold “Forse l’oro non me lo aspettavo ma in fondo l’ho cercato con tutta me stessa e ce l’ho fatta.”

A tenere testa a Marta l’ucraina Sofiya Pryyma, battuta dall’italiana nel duathlon e capace di rifarsi sabato nella tripla specialità: “Dopo il titolo del duathlon è arrivato anche il secondo posto nel triathlon e non potevo dare di più. La Pryyma si è meritata di vincere, non ho nessun rammarico. Dedico queste medaglie alla mia famiglia che mi è stata vicino anche in Romania, venendo a vedere le mie gare, in particolare a mia sorella Bianca. E poi al mio allenatore Stefano Davite, che mi segue da quattro anni.”

“Siamo soddisfatti, è andata come volevamo” ha sottolineato il giovane tecnico “il secondo posto del triathlon impreziosisce ancora di più l’oro del duathlon. Sulla tripla distanza Marta ha un po’ pagato dazio nella frazione a nuoto ma non abbiamo nulla da recriminare. Basti pensare che, a parte la ragazza ucraina, sabato Marta ha battuto anche quelle che non avevano partecipato alla gara di duathlon ed erano più riposate. La sua crescita è costante, siamo nella giusta fase di maturazione e in futuro potrà andare ancora più forte.”

I due podi di Targu Mures non sono certo arrivati per caso ma sono la diretta conseguenza di un impegno costante della talentuosa “iron girl” alessandrina: “Anche in inverno mi alleno almeno due ore al giorno. Cerco sempre di variare, così non mi annoio mai: magari sia bici che corsa nello stesso giorno, e poi vado al Nuoto Club di Alessandria per allenarmi in acqua. Quest’anno sono molto migliorata nella corsa, merito degli allenamenti in montagna, c’è da lavorare tanto sul nuoto ma c’è tempo.” 

Archiviati i due podi europei, ora per Menditto arriva un altro appuntamento clou della stagione: “Per le vacanze c’è tempo, il 23 agosto andrò in Canada per i mondiali. Una medaglia iridata mi manca, chissà! Punterò comunque al podio anche se c’è più concorrenza. Saremo in tante, le mie avversarie sono tutte fortissime ma non penso di essere da meno.” 

A lungo termine, invece, è inevitabile pensare alle Olimpiadi anche se il duathlon e il triathlon cross non sono ancora sport a cinque cerchi: “è presto per parlare di olimpiadi. Spero che magari nel 2024 anche i miei due sport siano inseriti nel programma, chissà. Per ora è meglio affrontare una gara alla volta ma se capiterà l’occasione ci andrei subito, di corsa!”

In basso Marta Menditto con Stefano Davide e Luca Patris, medaglia di bronzo.

Condividi