Autore Redazione
venerdì
4 Agosto 2017
10:27
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Vela: Alessandria Sailing Team protagonista alla Copa del Rey

Tra le imbarcazioni in gara, oltre a Spirit of Nerina, anche Aifos, la barca della Marina Militare spagnola, con a bordo il Re Filippo di Spagna.
Vela: Alessandria Sailing Team protagonista alla Copa del Rey

PALMA DI MAIORCA – Prosegue la settimana spagnola a Palma di Maiorca per l’Alessandria Sailing Team che si concluderà nel prossimo fine settimana. La posizione parziale in classifica vede Spirit of Nerina piazzata all’undicesimo posto.

Nella terza giornata di gara il caldo umido si è un po’ attenuato e il vento di conseguenza era più stabile. Il team ha mollato gli ormeggi alle 11 del mattino; sul campo di regata si è visto anche il Re Filippo di Spagna, molto presente in questa edizione, su Aifos, la barca della Marina Militare spagnola.

Alle ore 13 è stata data la prima partenza (sono due, le regate di gara al giorno); il team è partito bene e senza disturbi di altre barche è riuscito a restare con le barche più grandi fino alla seconda bolina, quando un salto di vento ha obbligato il Comitato di Regata ad interrompere e annullare la regata. Cambio di boe e dopo quasi due ore si è potuta fare una nuova partenza. Anche questa buona, anche questa volta il team è scappato via insieme alle barche più grandi che al traguardo erano davanti di pochi secondi ma,  “per la follia dei tempi compensati  – commenta il presidente Paolo Ricaldoneabbiamo fatto solo l’undicesimo posto“.

“Si tratta di una competizione diversa rispetto agli anni scorsi” ha aggiunto Paolo Ricaldone “gareggiamo con tipi di imbarcazioni diversi e non siamo tra i favoriti. Spirit of Nerina è lunga circa 35 piedi e insieme ce ne sono altre anche di 42 piedi. Siamo a metà classifica e ci faremo sicuramente valere nelle prossime quattro regate. Il clima non è dei migliori, c’è molta umidità e fino a mezzogiorno non c’è mai vento ma poi arriva improvvisamente ed è molto forte.”

Condividi