Autore Redazione
sabato
12 Agosto 2017
05:27
Condividi
Eventi - Alessandria

Andar per sagre oggi in provincia

La guida agli eventi gastronomici della serata nel territorio.
Andar per sagre oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Continua la Festa dell’Unità di Fubine che unisce di svago e buona cucina: questa sera oltre al menù tradizionale si potrà cenare anche con polenta con cinghiale o con fonduta di formaggi, ballare con l’orchestra Alex. In birreria serata Hawaiana.

A Mornese in Piazza Doria dalle ore 19:30 farinata e focaccia al formaggio, carne alla griglia, patatine fritte, dolci, vini selezionati del territorio. Serate musicali e danzanti.

La Pro Loco vi invita nella piazza centrale del paese di Gamalero, dove si potranno degustare piatti di prodotti tipici locali, ed ascoltare ottima musica. Stasera musica con il Dj Marco Veneziano, il meglio della musica contemporanea, commerciale con i tormentoni estivi. Un primo piatto di “Agnolotti al Brasato” e la sua alternativa vegetariana “Tagliolini al Pesto di Zucchine”. Ci sarà la classica grigliata mista con i salamini di vacca, patatine fritte, bruschette e per finire tradizionali Biscotti al Cioccolato e Nocciola abbinati a del buon Moscato e Brachetto d’Acqui.

L’appuntamento a Orsara Bormida è con la sagra del Vitello Intero allo spiedo. Si gusteranno anche ravioli al plin, pasta e fagioli, buon vino e tante specialità da scoprire. E ogni sera musica. Stasera con dj Sir William.

A Voltaggio c’è la sagra degli gnocchi al pesto. Menù con gnocchi, cima, carne e vitello tonnato tutte le sere.

A Olbicella (Molare) prosegue la festa patronale di San Lorenzo con tante specialitànello stand gastronomico aperto dalle 19,30.

Sono sei le aziende agricole locali che proporranno la degustazione di un prodotto di qualità dei loro terreni, il Grignolino Doc, in occasione della quinta edizione di “Grignolino sotto le stelle”. L’evento si terrà a Rosignano Monferrato in piazza Sant’Antonio. Si incomincerà dalle ore 20.  La degustazione sarà accompagnata da altrettanti piatti della migliore cucina piemontese. Inoltre la serata verrà completata dalla musica del Max Gallo Quartet che proporrà molti dei brani più famosi interpretati dai più grandi cantanti jazz, il tutto intervallato da alcune letture sul tema del vino e delle tradizioni locali, a cura della Biblioteca. Prenotazioni fino a esaurimento posti al 345 9258699.

Sagra del bollito misto a Mantovana, frazione di Predosa. Oltre al bollito, i punti forti sono gli agnolotti, i contorni e gli antipasti particolari come le cipolline ai pinoli in agrodolce o la peperonata, senza dimenticare i dolci. La musica delle orchestre che ogni sera si alterneranno, allieterà le serate al pari dei banchetti espositivi.

A Coniolo, Festa d’Estate, quinta edizione, in piazza Moncravetto. Sotto l’egida del la Pro loco saranno serate di musica ed enogastronomia. Stasera  l’Emozioni Band proporrà brani dal liscio agli Anni 60/70 alle hit degli ultimi anni. In menù insalata di mare, spaghetti ai frutti di mare, gran fritto misto di pesce con contorno di patatine fritte.

Musica d’autore e piatti tipici a Gavi, nella sede estiva della  bocciofila Traverso Neigru. Sul palco di via Roma, stasera alle 21, salirà Elisabetta Gagliardi, voce Nicola Bruno, basso, che in quest’occasione proporranno cover rock e canzoni Anni 60/70. In menu alle 19 la cena a base di ravioli.

Al Lido di Predosa dalle 19 il ristorante proporrà menù tipico e menù pizza. Dalle 22.30 musica dance rock dagli anni ’90 ad oggi e a seguire la travolgente sessione Techno con il mitico dj Andre.

Sagra del pesce, in occasione della festa patronale di San Giuliano Vecchio. Oggi inoltre alle 14.30 la gara ciclistica e alle 21, la partita di calcio celibi/divorziati contro ammogliati/conviventi.

Presso la frazione Madonna delle Rocche di Molare è in programma a cura della Pro Loco la 36^ Festa dell’Ospitalità. Serate gastronomiche con stracotto di cavallo, tomini alla piastra, ravioli, polenta, carne alla piastra, arrosto, patatine e dolci.

E’ Festa d’estate a Ponzano Monferrato da sabato 12 a martedì 15. Stasera “Passeggiata notturna osservando le stelle”, dalle 20, sino a Monte Oliveto, con spuntino di mezzanotte. Prenotazione al 366 2815499.

Estate in musica a Pontecurone, tra vari appuntamenti gastronomici e musicali: sabato, da giropizza ad apericena nei vari locali del paese.

A Caldirola dalle 19,30 cena itinerante con le specialità del territorio. Musiche tradizionali delle Quattro Provincie. Per l’occasione debutterà la nuova tipicità tortonese, il pane Grosso di Tortona, con un incontro gastronomico con il salame Nobile del Giarolo.

A Montechiaro si terrà la ‘Fera ed Muncior’. Dal mattino esposizione di animali da cortile, alle 10.30 partirà la sgambettata con gli amici aquattro zampe, seguita dal ‘Triathlon del contadino’. Previsti giochi per grandi e piccini, un mercatino locale, cena con serata danzante con l’orchestra Gribaudo.

 

Condividi