Autore Redazione
lunedì
14 Agosto 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

La settimana di Ferragosto a Paesaggi e oltre tra narrazione, tradizione orale, tramonto e stelle

Due appuntamenti per la rassegna di teatro e musica nelle terre dell’Unesco diretta dal Teatro degli Acerbi
La settimana di Ferragosto a Paesaggi e oltre tra narrazione, tradizione orale, tramonto e stelle

COSTIGLIOLE D’ASTI – Settimana di Ferragosto di teatro, musica, colline e castelli a Paesaggi e oltre, rassegna promossa dalla Comunità Collinare tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T, con la direzione del Teatro degli Acerbi.

Sono due gli appuntamenti, in luoghi da scoprire e di cui innamorarsi, con nomi importanti del teatro, entrambi accomunati dalla tradizione del narrare, quella nata dal leggendario Carro di Tespi. Proprio l’erede della famiglia del carro di Tespi, Titino Carrara, una leggenda vivente già per la sua nascita su un carrozzone in viaggio fra una piazza e l’altra, sarà a Costigliole d’Asti il 15 agosto alle 21.15, in frazione san Michele, nel piazzale della chiesa, con “La terra della mia anima”, scritto da Massimo Carlotto, Laura Curino e Titino Carrara, per la regia di Laura Curino.  In una passeggiata sui sentieri della collina, fino alla terrazza sui vigneti costigliolesi, a fianco della piccola chiesa di campagna, il pubblico ascolterà, accompagnato dalla musica dal vivo di Maurizio Camardi,  le avventure del fuorilegge Beniamino Rossini, ribelle e sorridente. Una sequenza inarrestabile di  contrabbando e rapine, amicizie e amori, tradimenti e passioni, alla rincorsa ardita e scanzonata della vita.   L’ingresso è gratuito.

Dal carro di Tespi a Armamaxa teatro, un termine greco che significa anch’esso carro, per trasportare, nell’intento della compagnia,  progetti teatrali. Venerdì 18 agosto alle 21.15 nel giardino del castello di Coazzolo, un maniero del XIII secolo diventato palazzo gentilizio nell’epoca barocca e ora dimora di charme, Enrico Messina presenterà “Orlando. Furiosamente solo rotolando”, tratto da “Hruodlandus Libera Rotolata Medioevale” dello stesso Messina e di Alberto Nicolino. I cavalieri, le dame, i duelli e gli amori sono raccontati in un unicum narrativo che fonde le ottave originali dell’Ariosto alla prosa di Italo Calvino, alla tradizione orale e al dialetto della Puglia di cui Messina è originario.

La serata inizierà alle 19.30 con due anteprime di nuove brevi narrazioni: “Soldato mulo va alla guerra”, studio con Massimo Barbero, e “(de) Camerino Agilulfo e il Palafreniere”, studio di e con Enrico Messina. Alle 20 una pillola di paesaggio condotta da  Roberto Cerrato dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero-Monferrato e degustazione guidata di vini di produttori del territorio (5 euro).

Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro.

Paesaggi e oltre è un viaggio reale ed emozionale e, come in tutti i viaggi, le tappe sono timbrate su un passaporto che riserverà delle sorprese, dicono gli organizzatori, per gli spettatori-viaggiatori più assidui.

Info: 339/2532921. Il programma completo sul sito www.teatrodegliacerbi.it e su fbteatro.degli.acerbi.

 

Condividi