Autore Redazione
giovedì
17 Agosto 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

L’8 settembre torna Aperto per Cultura: format vincente per Alessandria

Dopo il successo della prima edizione e la trasferta a Siracusa, Aperto per Cultura venerdì 8 settembre torna nel centro di Alessandria con 100 i punti d'incontro dove ascoltare musica, assistere a spettacoli teatrali e, naturalmente, gustare le specialità "d'autore" dei ristoratori alessandrini
L’8 settembre torna Aperto per Cultura: format vincente per Alessandria

ALESSANDRIA –  A settembre la manifestazione Aperto per cultura tornerà ad illuminare e animare il centro storico di Alessandria. La seconda edizione dell’evento organizzato da Ascom Alessandria proverà a replicare e superare il successo del 2016 quando oltre 80.000 persone si erano accomodate nelle lunghe tavolate apparecchiate nelle vie nel cuore del capoluogo.

Numeri che potrebbero facilmente aumentare in questa nuova edizione. L’8 settembre dalle 19, i visitatori potranno scegliere tra ben 100 i punti di incontro, che uniranno la realtà urbana con le tradizioni enogastronomiche ed artigianali. Ad arricchire “Aperto per Cultura” anche l’apertura di 5 musei cittadini con visite guidate alla cripta di Santa Maria del Castello, alle Stanze di Artù a Palazzo Cuttica, al mosaico di Severini in piazza della Libertà e alla Sinagoga di via Milano. Saranno 52, poi, i punti culturali e artistici attivi durante la serata, con mostre fotografiche e letture d’autore. Protagonisti di “Aperto per Cultura” saranno anche 48 professionisti della ristorazione. Maestri nel preparare le prelibatezze della cucina locale, ristoratori, baristi e pasticceri e panettieri prepareranno eleganti buffet d’autore a base di prodotti locali e specialità artigianali. Un’offerta di altissima qualità che proporrà menù stellati, con allestimenti personalizzati. I balconi del centro storico si trasformeranno nel palco perfetto per i musicisti del Conservatorio Vivaldi e per le band alessandrine, mentre attori e compagnie teatrali, come nella prima edizione, torneranno a dare vita alle vetrine sfitte dei negozi e degli edifici pubblici e privati.

L’esperienza dell’anno scorso è servita come base per valorizzare l’evento – ha spiegato il direttore di Ascom Alice Pedrazzi – Abbiamo riscontrato con piacere una forte voglia di rinascita che parte certamente dalle attività economiche ma ancor prima dalle persone che con passione, idee e amore per il proprio territorio vogliono far rivivere Alessandria. La successiva trasferta a Siracusa ha permesso di esportare con successo questa iniziativa che è oggi un marchio registrato della Confcommercio di Alessandria”.  Proprio grazie al gemellaggio con la città di Siracusa l’8 settembre arriverà ad Alessandria anche l’Istituto nazionale del dramma antico che proporrà dei frammenti di tragedie del dramma classico. Arricchita da nuove collaborazioni e sinergie, la manifestazione organizzata da Ascom potrà inoltre contare su un nuovo sito internet puntualmente aggiornato dove si potrà consultare anche la mappa con tutti gli eventi della serata dell’8 settembre. Da tutti i dispositivi mobili si può inoltre scaricare l’app di Aperto per Cultura, per rimanere aggiornati sugli eventi grazie a notifiche push e al servizio di geo localizzazione.

Condividi