Autore Redazione
venerdì
18 Agosto 2017
05:22
Condividi
Eventi - Alessandria

Sagre in provincia, con salamini, fassona e i ceci di Tramontana

Si apre un altro weekend di eventi gastronomici in tutta la provincia.
Sagre in provincia, con salamini, fassona e i ceci di Tramontana

PROVINCIA ALESSANDRIA – A Castelferro, frazione di Predosa torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 42^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di Castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti  da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragù di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.

Da quest’anno, in occasione della Festa Patronale di San Bernardo, la Pro Loco e il Comune di Borgoratto, patrocinate dalla Camera di Commercio di Alessandria, hanno deciso di proporre la “Sagra della Fassona Piemontese” dal 17 al 20 Agosto. L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare sempre di più la qualità dei prodotti e delle materie prime dei nostri territori riscoprendo le ricette tradizionali della nostra cultura culinaria. Si parte quindi dal prodotto, dalle materie prime e non solamente dal piatto finale, questa l’idea che ha spinto i giovani della Pro Loco insieme al Presidente Gianni Cacciabue  e al Sindaco Simone Bigotti a puntare su questo tipo di sagra dove verranno proposti diversi piatti tipici della nostra tradizione: battuta di Fassona, vitello tonnato all’antica, salsiccia di manzo, ravioli e tagliolini, stinco al forno, trippa, grigliata, etc. Il tutto utilizzando esclusivamente carne di Fassona femmina Piemontese. Dalle ore 19.30 cena presso la sagra e musica anni ‘70 con Stefano Bozzetti group e servizio bar.

A Tramontana, frazione di Parodi Ligure, cinque serate nel mese di agosto, richiama una gran folla, incurante del “fuori stagione” di un gustosissimo piatto invernale, i ceci cotti con le cotiche di maiale, un tempo disponibili soltanto nell’autunno inoltrato e nell’inverno; c’e’ da dire che oltre ai ceci sono offerti anche ottimi ravioli ed altri piatti semplici e genuini. Il ballo all’aperto, con le tipiche orchestrine specialiste di liscio, connota bene come festa paesana l’avvenimento.

Ponti si veste a festa per la Fiera di San Bernardo con cene a tema e musica liscio con orchestra nella struttura di via Campo Sportivo. Stasera bollito, trippa e musica liscio con Luca Frencia.

Come sempre la Festa dell’Unità di Fubine è momento di svago e buona cucina: questa sera oltre al menù tradizionale si potrà cenare con specialità pesce e divertirsi e ballare con il concerto degli Explosion.

A Molare è il week end del “Polentone”, la sagra organizzata dalla Pro Loco del paese. Domenica, attorno alle 18.00, è in programma lo “scodellamento”, il culmine della manifestazione con i volontari del paese che preparano la polenta nel grande pentolone sistemato al centro della piazza davanti al palazzo comunale. Per tre serate apertura degli stands gastronomici e intrattenimento musicale. Venerdì liscio e dj set con Evivimas. Sabato, dalle 18.00, processione di San Bernardo e dopo cena intrattenimento musicale con Nanni Brino. Domenica, nel pomeriggio piccolo mercatino di oggettistiva varia e animazione. A pranzo raviolata, per tutto il giorno esposizione d’auto d’epoca. Alla sera musica con dj Sir Williams.

Torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Trippa e dei Ceci della Frazione Merella: tutte le sere ricco stand gastronomico e musica dal vivo.

A Montaldo la sagra della pizza, con farinata, salsiccia e il fritto di pesce fresco; musica col dj Agostino Poggio.

Prosegue Arzello in festa  nella frazione di Melazzo: bollito misto, ma anche tortellini, roastbeef all’inglese, patate fritte; danze con Nino Morena.

Carbonara festeggia San Rocco, con serata gastronomica in piazza e musica del Graziella Group; mostra fotografica alla Soms.

Da oggi il via al doppio weekend con la sagra del sedano di Alluvioni: grande ristorante campagnolo, mostra fotografica, stasera si balla con Serena Nitti.

Inizia oggi a Pratolungo di Gavi, la 32esima sagra della patata e del raviolo al sugo di birra organizzata dall’associazione turistica Pro loco di Pratolungo di Gavi. La manifestazione ha in programma serate gastronomiche seguite da danze e balli all’aria aperta nelle serate di oggi, domani e domenica 19 nell’accogliente frazione di Gavi. Oltre ai ravioli si possono assaggiare moltissimi altri piatti tipici e degustare gli ottimi vini piemontesi tra cui il noto Gavi docg. Gli stand del ristorante apriranno ogni sera alle 19,30 e domenica ci sarà anche la possibilità di pranzare alle ore 13. Ogni sera alle ore 21, musica dal vivo.

 

Condividi