Autore Redazione
domenica
20 Agosto 2017
05:32
Condividi
Eventi - Alessandria

Musica e sapori nelle sagre della domenica

Tante proposte gastronomiche questa domenica in provincia ma non solo.
Musica e sapori nelle sagre della domenica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Continua a Pratolungo di Gavi, la 32esima sagra della patata e del raviolo al sugo di birra organizzata dall’associazione turistica Pro loco di Pratolungo di Gavi. La manifestazione ha in programma serate gastronomiche seguite da danze e balli all’aria aperta. Oltre ai ravioli si possono assaggiare moltissimi altri piatti tipici e degustare gli ottimi vini piemontesi tra cui il noto Gavi docg. Gli stand del ristorante apriranno ogni sera alle 19,30 e domenica ci sarà anche la possibilità di pranzare alle ore 13. Ogni sera alle ore 21, musica dal vivo.

A Dova Superiore, frazione di Cabella Ligure torna la “Festa della nostra montagna”, organizzata dalla Parrocchia di San Martino. Dopo la messa delle 11, nell’ampio spazio retrostante la chiesa verranno servite le specialità della festa: il famoso “minestrone di Dova”, accompagnato a pranzo un saporito spezzatino, e a cena, la “mitica” trippa con fagiolane. Il ricavato, dedotte le spese vive, sarà devoluto in beneficenza, e non solo per la parrocchia di San Martino.

A Molare è il week end del “Polentone”, la sagra organizzata dalla Pro Loco del paese. Domenica, attorno alle 18.00, è in programma lo “scodellamento”, il culmine della manifestazione con i volontari del paese che preparano la polenta nel grande pentolone sistemato al centro della piazza davanti al palazzo comunale. Domenica, nel pomeriggio piccolo mercatino di oggettistica varia e animazione. A pranzo raviolata, per tutto il giorno esposizione d’auto d’epoca. Alla sera musica con dj Sir Williams.

Continua la sagra dei ceci di Tramontana che ogni anno richiama una gran folla, incurante del “fuori stagione” di un gustosissimo piatto invernale, i ceci cotti con le cotiche di maiale, un tempo disponibili soltanto nell’autunno inoltrato e nell’inverno; c’e’ da dire che oltre ai ceci sono offerti anche ottimi ravioli ed altri piatti semplici e genuini. Il ballo all’aperto, con le tipiche orchestrine specialiste di liscio, connota bene come festa paesana l’avvenimento.

A Castelferro, frazione di Predosa torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 42^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di Castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti  da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragù di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.

Torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Trippa e dei Ceci della Frazione Merella: tutte le sere ricco stand gastronomico e musica dal vivo.

Momenti di svago, di cultura e di solidarietà: sarà questo l’alternarsi di eventi in programma per la festa patronale di Volpedo, organizzata dall’amministrazione comunale e che rende omaggio al beato Giovannino Costa.

La Pro loco di Morsasco organizza a partire dalle ore 19.30, la serata culinaria ‘A tutto pesce’ e ‘Ravioli e carne’, abbinate all’intrattenimento musicale.

Da quest’anno, in occasione della Festa Patronale di San Bernardo, la Pro Loco e il Comune di Borgoratto, patrocinate dalla Camera di Commercio di Alessandria, hanno deciso di proporre la “Sagra della Fassona Piemontese”. Nella sagra verranno proposti diversi piatti tipici della nostra tradizione: battuta di Fassona, vitello tonnato all’antica, salsiccia di manzo, ravioli e tagliolini, stinco al forno, trippa, grigliata, etc. Il tutto utilizzando esclusivamente carne di Fassona femmina Piemontese. Dalle ore 19.30 cena presso la sagra e grande serata di chiusura con Nicola Congiu e la sua orchestra e servizio bar.

Fiera agricola della Fraschetta al campo sportivo di San Giuliano Vecchio, con festa dell’aratura e della trebbiatura. Domenica, alle 9.30 fiera agricola e sfilata dei trattori d’epoca per le vie del sobborgo, in compagnia del gruppo folk I Uataròn. Alle 13 pranzo su prenotazione (0131 387134), con ricco menù a 15 euro. Nel pomeriggio, dimostrazione di trebbiatura d’epoca.+

Continua il successo della Sagra della Nocciola di Cortemilia, che quest’anno arriva alla 63a edizione. Ben 7 giorni di festa e oltre 100 appuntamenti di ogni tipo per carpirne i segreti e degustarne il gusto intenso in mille e inaspettate ricette. Dai classici utilizzi nei dolci dal gusto unico, alle note più inusuali come l’arrosto di vitello e nocciole, o il tonno e il branzino con crema di nocciole. E ancora concerti gastronomici, sfilate folcloristiche, serate medievali, balli occitani e tantissime altre iniziative.

“La Sagra d’la Panissa” nasce nel 1991 a Vercelli per promuovere la specialità gastronomica tipica: la Panissa, un risotto con fagioli e salame d’la duja. La manifestazione, oggi alla 27^ edizione, si sviluppa su sette sere ed ha riscosso negli anni grande successo di pubblico sia per la qualità dell’offerta gastronomica sia per il programma musicale di alto livello. Ogni sera si esibisce sul palco della sagra un’ orchestra da ballo tra le più famose ed il clou della festa è il concerto di Drupi giovedì 24 agosto.

Condividi
Vedi anche